L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato all’amministrazione di Pozzuoli la conclusione dello sciame sismico iniziato alle ore 10:59 del 20 agosto 2024 e costituito in via preliminare da 10 terremoti con magnitudo Md ≥ 0.0 e magnitudo massima Md=1.0 ± 0.3 localizzati nell’area dei Campi Flegrei
L’inizio dello sciame sismico a Pozzuoli
Si riporta l’elenco degli eventi localizzati con magnitudo Md≥1.0. Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:
– Centrale Operativa Polizia Municipale : 081/8551891
– Protezione Civile : 081/18894400
In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno.
I terremoti registrati nelle scorse ore
Uno sciame sismico da oltre cento scosse, la più forte delle quali di magnitudo 2.8 alle 2.29 della notte tra sabato e domenica, è stato registrato nell’area dei Campi Flegrei dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
Le prime scosse sono state avvertite sabato a partire dalle 15 circa, con magnitudo massima 2.6. Poi nel corso della notte l’attività sismica è proseguita mentre già domenica l’Osservatorio Vesuviano ha dichiarato chiuso lo sciame. Non si sono registrati danni a persone o cose.