15.2 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Sciopero benzinai per 3 giorni: i giorni e gli orari precisi della protesta e le aree di servizio chiuse

PUBBLICITÀ

Problemi in vista per chi viaggerà in autostrada durante questa settimana. Benzinai in sciopero per tre giorni: gli impianti di distribuzione dei carburanti sulla rete autostradale resteranno chiusi dalle 22 del 13 dicembre fino alla stessa ora di venerdì 16 dicembre.

Le dichiarazioni dei benzinai

L’obiettivo dei tre giorni di protesta è denunciare l’assenza di interventi rivolti al settore e respingere in toto l’ipotesi di un decreto interministeriale che attualmente si trova in stato di bozza. La manovra, secondo i sindacati, favorirebbe lo stato di degrado delle aree di servizio autostradali.

PUBBLICITÀ

In particolare, i benzinai lamentano “lo stato di assoluto degrado a cui sono state sottoposte le aree di servizio autostradali, sia in termini di prezzi dei carburanti e della ristorazione, del tutto abnormi e fuori mercato, sia in termini di standard qualitativi”. “In questi giorni – proseguono i gestori – circola ancora una bozza di Decreto Interministeriale che ha il solo scopo di perpetuare le condizione di privilegio acquisite dalle società concessionarie (private) a scapito dell’interesse degli automobilisti (anche professionali) costretti a pagare pedaggi capestro, carburanti più cari ed un panino come se fosse acquistato nel centro di Tokyo”. “Insieme alla proclamazione dello sciopero – conclude la nota – le Organizzazioni di Categoria hanno chiesto alla Commissione per lo sciopero nei pubblici servizi, l`attivazione delle procedure di raffreddamento e conciliazione delle vertenze collettive di interesse nazionale, così come da normativa vigente”.

La nota dei sindacati

Nel comunicato congiunto diramato dalle organizzazioni di categoria dei gestori degli impianti autostradali, Faib, Fegica e Figisc-Anisa, si lamenta “l’immotivata indisponibilità finora manifestata dal Governo a riformare profondamente il sistema delle concessioni relative ai servizi prestati presso le aree autostradali, attraverso il necessario aggiornamento del decreto interministeriale”.

La nota che annuncia lo sciopero dei benzinai autostradali continua ricordando “come il decreto precedente del 2015 sia scaduto da oltre due anni e abbia fallito, per parere unanime ed evidenza dei fatti, tutti gli obiettivi che erano stati premessi al suo dispositivo: razionalizzazione della rete, efficienza dei servizi, sostenibilità economica delle prestazioni richieste, modifica dei parametri di gara in funzione dei quali affidare i servizi stessi, protezione dei livelli occupazionali e rispetto delle normative dei settore”. “tocca ancora una volta alle piccole società di gestione, con il solo mezzo a propria disposizione, vale a dire l’astensione dal lavoro, l’ingrato compito scoperchiare una pentola ormai marcia che sembra essere funzionale a tutti tranne ai gestori e ai consumatori”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Rapina finisce nel sangue a Napoli, 21enne ferito dal colpo di pistola

Stanotte i carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli sono intervenuti al CTO di viale Colli Aminei per un 21enne...

Nella stessa categoria