Scuola e legalità: il Capitano di Giugliano Coratza incontra i ‘piccoli giornalisti’ della Don Giuseppe Diana

Un pomeriggio speciale per gli alunni del IV Circolo didattico ‘Don Giuseppe Diana‘ di Varcaturo che lo scorso venerdì, 17 maggio, hanno accolto il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Giugliano Cap. Andrea Coratza. L’iniziativa promossa nell’ambito del progetto di giornalismo coordinato dalla redazione di Internapoli.it e dall’insegnante Cinzia Della Valle ha dato la possibilità ai piccoli aspiranti giornalisti di intervistare il Capitano che, con pazienza e disponibilità, ha risposto alle innumerevoli domande.

Ad accogliere l’Ufficiale dei Carabinieri ed il maresciallo della locale stazione di Varcaturo Procolo Petrungaro è stata la dott.ssa Michelina Del Vecchio dirigente dell’istituto. Forte e tangibile la sinergia instauratasi tra scuola ed Arma dei Carabinieri da sempre attenta e partecipe ad ogni iniziativa dell’istituto di Via Ripuaria e non solo.

Durante le ore trascorse in aula, il Capitano Coratza, ha parlato di legalità, sicurezza, diritti e doveri dei cittadini. Ha raccontato dell’esperienza vissuta in altre zone d’Italia e della bellezza di potersi confrontare con tante e svariate realtà. ‘E’ necessario allenarsi?’- ‘E’difficile fare il Carabiniere?’-‘Il nostro è un territorio sicuro?’. Domande ingenue, spontanee, dirette che hanno creato un rapporto amicale tra il Capitano, i bambini ed i genitori.

200 militari, 7 comuni, innumerevoli responsabilità:’ Per rendere sicuro il territorio c’è bisogno dell’impegno delle forze dell’ordine, della scuola, delle autorità, delle famiglie e di voi cittadini del futuro. Io garantisco che i 200 militari della Compagnia sono attenti e sensibili a tutte le dinamiche che si presentano’- ha dichiarato il Comandante.  Al termine del confronto i bambini hanno accerchiato il Capitano ed il maresciallo per richiedere un autografo ed immortalare il prezioso momento vissuto con le autorità militari.