16.2 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Spunta anche un camorrista tra i furbetti del Reddito di Cittadinanza

PUBBLICITÀ

C’è anche un affiliato al Quarto Sistema tra i 10 indagati dalla Procura oplontina per truffa aggravata ai danni dello Stato. Si tratta di un membro al clan camorristico di Torre Annunziata. Le indagini, condotte dai carabinieri della Stazione di Poggiomarino e dal Nucleo Investigativo dell’Arma di Torre Annunziata, hanno fatto emergere come i soggetti in questione avessero percepito il reddito di cittadinanza, tra maggio 2019 e marzo 2021.

I percettori non avevano requisiti necessari per ottenere il sussidio, dichiarando nelle istanze inoltrate all’INPS elementi “falsi e dissimulatori”, tra cui la residenza in Italia da almeno 10 anni e la proprietà di massimo un veicolo. Sono stati beccati anche 8 persone di nazionalità straniera. I militari hanno eseguito anche un decreto di sequestro preventivo, emesso dal Gip torrese, per la somma complessiva di 60.720,45 euro.

PUBBLICITÀ

Inps, famiglie con Rdc a marzo stabili a un milione

Le famiglie che a marzo hanno percepito il Reddito o la Pensione di Cittadinanza sono state 1.005.654, sostanzialmente stabili rispetto a febbraio per un importo medio a nucleo di 572,16 euro: è quanto emerge dall’Osservatorio Inps secondo il quale, oltre i due terzi, 674.427 nuclei, sono residenti nel Sud o nelle Isole.

Nel complesso sono interessati dalla misura nel milione di famiglie circa 2,15 milioni di individui (1,5 milioni dei quali nel Mezzogiorno). A marzo sono stati spesi per il sussidio contro la povertà 575,39 milioni mentre nei primi tre mesi dell’anno sono stati spesi 1,8 miliardi (2,1 del primo trimestre 2022).

Tra gennaio e marzo sono arrivate all’Inps 299.467 domande di Reddito o Pensione di cittadinanza in calo del 24,8% rispetto alle 398.229 dello stesso periodo del 2022. E’ quanto emerge dalle tabelle dell’Osservatorio Inps sulla misura secondo le quali a marzo sono tornate a crescere le domande dopo la riduzione di febbraio.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ragazzini accoltellati all’Arenile, il fermato è il figlio del ras della Vanella Grassi

Finora nessun coinvolgimento diretto in dinamiche criminali. Ma una parentela ‘importante’ dal punto di vista criminale, quella di essere...

Nella stessa categoria