11.8 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Trasporti a Napoli nel giorno di Pasqua, trovato l’accordo: bus, metro e funicolari circoleranno regolarmente

PUBBLICITÀ

Nella domenica di Pasqua, il servizio della metropolitana linea 1, degli autobus e delle funicolari a Napoli sarà garantito. Dopo giorni di trattative estenuanti, pericolo di rottura e ripresa del dialogo sugli indennizzi da garantire ai lavoratori e altri punti sollevati le organizzazioni sindacali e Anm, che gestisce per il Comune di Napoli il trasporto pubblico cittadino, hanno trovato l’accordo. L’annuncio, nel primo pomeriggio di oggi a seguito della riunione nella sede di Fuorigrotta dell’Azienda Napoletana Mobilità alla presenza oltre che dei rappresentanti di varie sigle sindacali anche del Direttore Generale uscente dell’ANM Massimo Simeoli, il nuovo Direttore Generale Francesco Favo ed il Direttore al Personale Ilaria Palmiero. Con l’intesa sulla premialità dei lavoratori impegnati nel pomeriggio di Pasqua, 230 euro, si sono superati gli ostacoli.

I termini dell’accordo 

Tranne che per la fascia oraria 13.30-16.30 la metropolitana Piscinola-Garibaldi sarà attiva nei consueti orari e cioè dalle 6 (prima corsa da Piscinola alle 6 e da Garibaldi alle 6.20) del mattino sino alle 23.30 circa con l’ultima corsa da Garibaldi alle 23.02 e Piscinola alle 22.30. La prima corsa del pomeriggio ore 16.51 da Piscinola e 17.31 da Garibaldi.  Pausa dalle 13.30 e alle 16.30 per la Funicolare centrale e di Montesanto con ripresa alle 16.30 e sino alle 23.30 mentre quella di Mergellina chiuderà alle 13.30. Com’è noto la funicolare Chiaia è chiusa da mesi per lavori di manutenzioni resisi necessari secondo le normative sulla sicurezza vigenti e per i pullman delle varie linee Anm. Per i bus alle 16 saranno attive con frequenza festiva.

PUBBLICITÀ

Le considerazioni dei sindacati e Comune e Anm

Dall’Usb Lavoro Privato, i delegati Marco Sansone e Cristiano Orezzo affermano: «Alla fine di più giornate di trattative tra ANM ed Organizzazioni Sindacali, stamattina si è definito l’accordo tra le parti per garantire il servizio di autobus, metropolitana e Funicolari, nonché del servizio sosta, anche per il pomeriggio di Pasqua. L’USB Lavoro Privato – aggiungono Sansone e Orezzo – così come aveva auspicato nei giorni passati, ritiene un ottimo risultato aver garantito la giusta mobilità agli utenti ed ai tantissimi turisti che in queste ore stanno affollando Napoli, facendo registrare il tutto esaurito negli alberghi, nonché aver ottenuto una rivalutata premialità, 230 euro, per tutti i lavoratori che saranno impiegati nel pomeriggio di Pasqua».

«Ringrazio si d’ora tutti i lavoratori che aderiranno garantendo non solo l’intera giornata di Pasquetta ma anche la mattina e il pomeriggio di Pasqua, fatta eccezione per lo spacco di pranzo come accadeva da  anni» Edoardo Cosenza. 

 

«Abbiamo profuso il massimo impegno per raggiungere un accordo» sottolinea il Direttore Generale di ANM Massimo Simeoli «ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questo risultato».

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Antonio Sabbatino
Antonio Sabbatino
Iscritto all'Albo dei pubblicisti dall'ottobre 2012, ho sviluppato nel corso degli anni diverse competenze frutto dell’esperienza sul campo in ambito politico, sociale e di cronaca, sia bianca che nera. Sono stato conduttore radiofonico di programmi musicali presso Radioattiva, radio web napoletana e redattore e collaboratore di diverse testate online. Attualmente sono inviato per il quotidiano Roma, il più antico giornale napoletano, di InterNapoli.it che rappresenta una delle realtà più dinamiche del panorama giornalistico napoletano, campano, la neonata testata Tell che approfondisce i grandi temi politico-sociali a più livelli e Comunicare il Sociale rivista specializzata di Terzo Settore.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sorpresa all’Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia: “Problemi fisici”

Sorpresa all'Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia e lo annuncia sui social. "GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO❤️ PURTROPPO PER...

Nella stessa categoria