Una scossa di terremoto è stata avvertita nei Campi flegrei e a Napoli intorno alle 19 e 45 di oggi. Il sisma è stato avvertito, oltre che nell’area flegrea, anche in alcuni quartieri partenopei. Diverse le segnalazioni da parte dei cittadini che hanno segnalato di averla avvertita sui social netowork mostrando tutta la loro preoccupazione dopo il terremoto di poco meno di due giorni fa
“In due anni il governo Meloni ha stanziato 600 milioni per mettere al sicuro le infrastrutture pubbliche, le scuole, il porto di Pozzuoli, le strutture di collegamento viario“. ha detto il ministro della Protezione civile e per le Politiche del mare, Nello Musumeci, da Sky Tg24, sulla situazione nei Campi Flegrei. Il ministro ha ribadito che la prevenzione è stata trascurata in passato.
“Spero che nelle prossime ore ogni Comune dell’area dei Campi Flegrei abbia un campo attrezzato per accogliere la popolazione in caso di situazioni di allarme o preoccupazione per il rischio sismico – ha proseguito Musumeci – Credo che in Campania ci sono tante aree che possono essere utilizzate in caso di evacuazione della popolazione. Non conosco la configurazione della ex base Nato ma mi sembra un po’ troppo vicino alla zona di rischio”.
Il chiarimento sulle case ai Campi Flegrei
“Dobbiamo essere assolutamente chiari – ha osservato poi il ministro – le case non saranno mai messe al sicuro al 100 per cento, si può lavorare per mitigare le conseguenze di una eventuale scossa violenta. Possiamo solo dire che da quando i tre sindaci hanno segnalato la situazione di allarme al governo Meloni, non ci siamo fermati un attimo. Stiamo operando sulla prevenzione strutturale, sugli edifici più vicini alle aree di rischio e poi stiamo operando per far capire alle persone quali sono le condotte più adatte da adottare”.