PUBBLICITÀ
HomeCronacaColpito dalla tubercolosi, ragazzo trasferito al Cotugno

Colpito dalla tubercolosi, ragazzo trasferito al Cotugno

PUBBLICITÀ

Sono diventati due i casi di tubercolosi nel Salernitano. Oltre al paziente 18enne ricoverato da 4 giorni al Pronto soccorso di Eboli, come riporta il quotidiano La Città, c’è un altro giovane colpito dalla stessa malattia che dall’ospedale Santa Maria della Speranza di Battipaglia è stato trasferito al Cotugno di Napoli. La prognosi per entrambi i ragazzi è riservata.

Che cos’è la tubercolosi 

La tubercolosi (Tb) è una malattia infettiva e contagiosa, causata da un batterio, il Mycobacterium tuberculosis, chiamato comunemente Bacillo di Koch (dal nome del medico tedesco che lo scoprì). Nella maggior parte dei casi interessa i polmoni ma possono essere coinvolte altre parti del corpo. Se non trattata la Tb può portare al decesso.

PUBBLICITÀ

La Tb si trasmette per via aerea, attraverso le secrezioni respiratorie emesse nell’aria da un individuo contagioso, per esempio tramite saliva, starnuto o colpo di tosse. Le persone nelle vicinanze possono inspirare i batteri e infettarsi. Attraverso le vie aeree i batteri raggiungono e si depositano nei polmoni dove cominciano a crescere e moltiplicarsi. Da lì in alcuni casi i batteri possono diffondersi attraverso il sangue ad altre parti del corpo. La trasmissione del bacillo non è facilissima. Devono ricorrere alcune condizioni essenziali:

  • il malato deve essere affetto da Tb polmonare attiva (“aperta”, “bacillifera”)
  • la carica batterica deve essere molto elevata
  • il malato non deve essere in terapia
  • il ricambio d’aria ambientale deve essere scarso o assente.

 

PUBBLICITÀ