24.8 C
Napoli
domenica, Aprile 28, 2024
PUBBLICITÀ

“Tutt egual song ‘e criature”, sabato 20 maggio il concerto-evento a Scampia con Franco Ricciardi e Clementino

PUBBLICITÀ

In campo per Scampia, Smean Energy con Fondazione Silvia Ruotolo e la rete Pangea, un gruppo di associazioni del territorio, ha promosso un concerto-evento nel quartiere alla periferia di Napoli. 

“Tutt egual song’ ‘e criature” è il titolo della manifestazione in programma sabato 20 maggio, a partire dalle ore 18, in villa comunale a Scampia. Sul palco i grandi nomi della musica napoletana: da Clementino a Franco Ricciardi, Enzo Gragnaniello, Pietra Montecorvino, Valentina Stella, A67, Vale Lambo, Nico Beatz, PeppohOrtel e molti altri.

PUBBLICITÀ

A riportarlo, Il Mattino.

“Tutt egual song ‘e criature”, Gigi e Ross presenteranno il concerto-evento a Scampia

Presentano Gigi e Ross con interventi di Rosalia Porcaro. Il concerto sarà presentato venerdì 19 maggio, alle ore 11, presso la facoltà di medicina di Scampia della Federico II (ex Vela H) alla presenza di autorità e artisti. Nella stessa occasione, Smean illustrerà l’intero progetto che ruota attorno al concerto, che guarda al territorio e al sociale. Proprio venerdì 19 verrà infatti inaugurata la mostra fotografica “Mare Dentro”, realizzata dai giovani under 18 del quartiere, studenti dell’istituto scolastico “Ilaria Alpi-Carlo Levi”.

Oliviero Toscani, fotoreporter noto in tutto il mondo per le sue campagne di denuncia sociale, svelerà i teli e premierà i progetti della mostra che verrà allestita negli stessi locali dell’ateneo a Scampia.

Si mira poi a riqualificare energeticamente un edificio abbandonato del territorio per creare il primo laboratorio riconosciuto di Urban Art, con corsi di formazione per arti e mestieri, in cui le energie ed il genio creativo dei giovani possano essere coltivati. Prevista anche la promozione di un torneo di calcio per i ragazzi diversamente abili, con la partnership di FIGC, con il patrocino del comune di Napoli.

Il nome del progetto prende ispirazione dal titolo di una canzone di Enzo Avitabile.

Il ricavato per puntare al miglioramento della qualità della vita nel quartiere di Scampia

Il ricavato delle attività sarà devoluto allo scopo di promuovere progetti di miglioramento delle condizioni di vita dell’intero territorio. In particolare, si punterà a creare la prima comunità energetica di quartiere con una sinergia tra pubblico e privato; a collocare luci led a salvaguardia dell’incolumità e della sicurezza al Largo Battaglia, una zona priva di energia elettrica; a rendere green alcune aree con interventi di riqualificazione urbana.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“Non mi ammanettate”, detenuto tenta la fuga dall’ospedale di Santa Maria C.V

Dal carcere di Santa Maria Capa Vetere era stato accompagnato ieri pomeriggio dalla Polizia Penitenziaria all’ospedale cittadino per dei...

Nella stessa categoria