27.2 C
Napoli
sabato, Luglio 5, 2025
PUBBLICITÀ

Ucciso a Mergellina per una scarpa sporcata, subito fuori la cugina di Francesco Pio Valda

PUBBLICITÀ

Misura cautelare in carcere revocata per Alessandra Clemente, cugina di Francesco Pio Valda condannato all’ergastolo la settimana scorsa per l’omicidio di Francesco Pio Maimone.

A stabilirlo la Corte d’Assise di Napoli che ha concesso alla 27enne la misura, ben più lieve, dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. La donna era stata condannata a 2 anni e 6 mesi di reclusione ma ad avere la meglio è stata la linea difensiva seguita dal suo avvocato, il penalista Leopoldo Perone.

PUBBLICITÀ

Ucciso a Mergellina per una scarpa sporcata, subito fuori la cugina di Francesco Pio Valda

Tra le altre condanne vi erano state anche quella per Salvatore Mancini a 4 anni; Giuseppina Niglio, nonna di Valda, a 4 anni e 6 mesi di reclusione e a una multa di 6mila euro; Pasquale Saiz a 4 anni. Oltre alle condanne, ci sono state anche diverse assoluzioni “per non avere commesso il fatto” da alcuni capi d’accusa contestati per alcuni imputati e il “non doversi a procedere” nei confronti di Giuseppina Valda, la 24enne sorella di Francesco Pio Valda, “perché l’azione penale non doveva essere intrapresa”; i giudici hanno ordinato la cessazione della misura cautelare e la liberazione per la ragazza e per l’ultimo imputato, il 27enne Giuseppe Perna.

Niente a confronto alla condanna inflitta a Valda imputato per l’omicidio del pizzaiolo 18enne Francesco Pio Maimone, avvenuto la notte del 20 marzo 2023 tra gli chalet del lungomare di Napoli. Francesco Pio Valda, 21 anni, è stato condannato all’ergastolo per aver ucciso a colpi di pistola il giovane. Una sentenza accolta tra urla di gioia e lacrime nell’aula 115 del tribunale di Napoli dove si era riunita la Corte di Assise. La carriera criminale di Valda inizia da giovanissimo quando, dopo l’arresto del fratello, si trova a prendere in mano le redini del clan Aprea-Valda che, secondo l’antimafia, si specializza nell’acquisto di armi e nelle estorsioni.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Le spiagge italiane sono sempre più care, il rincaro su ombrelloni e lettini tocca anche la Campania

Andare in vacanza al mare è ormai diventato una grossa gatta da pelare. Per avere un ombrellone in prima...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ