16.2 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Universiadi 2019, Aversa avrà un nuovo Palajacazzi ma costerà caro

PUBBLICITÀ

Le Universiadi 2019 sono alle porte e la maggior parte dei progetti per la ristrutturazione – o costruzione ex novo – degli impianti selezionati olimpico sono stati approvati. Tra i vari, c’è un’attenzione particolare per quanto riguarda il palazzetto dello sport di Aversa, il Palajacazzi. Qui, avere un palazzetto dello sport rinnovato potrebbe costare caro. Troppo. E non parliamo di fondi. Com’è noto, a quelli ci penserà il Comitato olimpico. Il prezzo salatissimo da pagare potrebbe essere la perdita delle due squadre di Volley che nel Palajacazzi giocano le proprie gare casalinghe. La Volleyball Aversa e la Romeo Normanna (rispettivamente militanti in A2 e in B), di fatto, non avranno un campo dove giocare per tutta la stagione. I lavori al Palajacazzi saranno notevolmente invasivi e alternarli con la stagione agonistica è impossibile.

palajacazzi-aversa-universiadi
Una tavola dei lavori che verranno realizzati al Palajacazzi – archivio InterNapoli

I lavori di restyling al Palajacazzi

Ma partiamo dagli aspetti positivi di questa vicenda. Al Palazzetto dello sport dedicato a Maria Teresa Jacazzi, verrà letteralmente rifatto il vestito. L’occasione è di quelle importanti e la città di Aversa non se l’è lasciata scappare. I progetti inerenti gli interventi da realizzare entro il prossimo febbraio sono stati, quindi, approvati e resi noti. Il tetto sarà alzato di qualche centimetro, operazione che esclude l’agibilità del campo fino a lavori ultimati. Verrà rifatto il campo, che sarà finalmente regolamentare per sfide di alto livello. Sia per il volley che per il basket, chiaramente. Saranno riorganizzate le aree fino ad oggi scarsamente utilizzate o chiuse. Verrà aperto un bar interno, per i tifosi che assisteranno alle gare. Verranno realizzate aree ad hoc per i giornalisti, per gli addetti ai lavori dei team e per i direttori di gara.

PUBBLICITÀ
palajacazzi-universiadi-aversa
Un’altra tavola dei lavori che verranno realizzati al Palajacazzi – archivio InterNapoli

L’altro lato della medaglia

Insomma, un palazzetto dello sport rinnovato e completamente riorganizzato. Grazie alle Universiadi, quindi, verrà lasciato alla città di Aversa una struttura migliorata, rinnovata, funzionale. Che accrescerà l’appeal degli sport che ospiterà: un miglioramento futuro anche per le squadre che nel Palajacazzi ci giocano. Ed ecco che siamo arrivati al dunque. Stando a quanto riporta Caserta News, gli aspetti negativi del restyling sono tutti qui. Le squadre di volley aversane rischiano di sparire. Non potendo giocare nel palazzetto aversano, saranno costrette a chiedere ospitalità in un altro comune. Solo che di strutture utilizzabili per la serie A2 e la serie B, oltre il PalaMaggiò, non ce ne sono. Quelle che ci sono, saranno coinvolte nei lavori di ristrutturazione per le Universiadi. Come fare, allora? Si valutano diverse proposte e altrettante idee. Il che, ad oggi, vuol dire brancolare nel buio. Ci sarebbe il palazzetto dello sport di Giugliano, nuovo ma mai assegnato. Magari ci si potrebbe fare un pensiero.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Racket per gli Scissionisti a Melito, condannato l’ex comandante Marrone

Si è concluso questa sera il processo di primo grado relativo all’inchiesta sul racket a Melito che vedeva il...

Nella stessa categoria