20.1 C
Napoli
martedì, Aprile 16, 2024
PUBBLICITÀ

Utero in affitto: “A Scampia lo spaccerebbero come droga”, le dichiarazioni di Nunzia De Girolamo

PUBBLICITÀ

Sono assolutamente contraria alla gestazione per altri (utero in affitto ndr). Ma sono contraria per etero e omosessuali perché vengo da una regione dove già mi immagino Scampia, dove le donne smettono di spacciare hashish e cominciano a spacciare l’utero, quindi sono terrorizzata dalle storture di questo paese e mi attengo alla Costituzione“. Sono queste le dichiarazioni agghiaccianti fatte da Nunzia De Girolamo, ex ministra sannita, ora personaggio televisivo. Parole pregne di pregiudizio e discrimine, che gettano, ancora una volta, ombre sul quartiere napoletano più tristemente noto: Scampia.

Le agghiaccianti dichiarazioni di Nunzia De Girolamo a PiazzaPulita sull’utero in affitto

E’ il 15 settembre e siamo nello studio di PiazzaPulita su La7 quando, interrogata sulla possibilità di adozione da parte delle famiglie omogenitoriali, la De Girolamo si dichiara decisamente contraria all’utero in affitto. Opinione più o meno condivisibile, ma sicuramente rispettabile. Se non fosse che, per argomentarla, l’ex ministra abbia preso in prestito quella retorica stantia per la quale l’hinterland napoletano – tra cui Scampia – sarebbe il centro della dissoluzione morale e del crimine. Addirittura teatro dello “spaccio dell’utero“, come se fosse cocaina.

PUBBLICITÀ

La risposta di Luca Trapanese sui social

Le reazioni sono state immediate e sempre più intense. Fino a quella di Luca Trapanese, assessore a Napoli delle politiche sociali e padre adottivo (omosessuale) di una bambina, ormai simbolo delle famiglie omogenitoriali in Italia. Così, Trapanese ha risposto attraverso un post su Facebook a Nunzia De Girolamo:

Alle sue parole ho sentito il dolore di Scampia bruciarmi nelle vene. Scampia è uno dei quartieri di Napoli che ha pagato il prezzo più caro a causa dell’abbandono delle periferie da parte delle Istituzioni. Nunzia De Girolamo, che delle Istituzioni ha fatto parte nel corso della sua esperienza politica da Ministra, questo dovrebbe saperlo e molto bene. A Scampia, dove non arrivano le istituzioni, per mancanza di volontà, coraggio o semplice inadeguatezza, arrivano le persone. Quelle che amano il proprio quartiere nonostante tutto, che lavorano quotidianamente per rendere le strade sicure, che nutrono la speranza“.

“Chiedo alla De Girolamo di scusarsi pubblicamente con le donne di Scampia

Negli ultimi anni è cambiato molto, e le donne sono il cuore, l’anima e il coraggio di questo cambiamento. Alla continua ricerca di alternative per i propri figli, per tenerli lontani da strade sbagliate, offrire loro una possibilità di futuro. E Nunzia De Girolamo si permette di sostenere in televisione, con una naturalezza da brividi, che le donne a Scampia trascorrono le giornate a spacciare droga, e passerebbero volentieri a “spacciare l’utero“. Parole gravissime dette innanzitutto da una donna, che poi evidentemente ha una conoscenza molto limitata di Scampia e non abbastanza sensibilità da capire che quelle donne sono dei veri e propri giganti. Donne coraggiose, che vivono una vita ben diversa da quella delle parlamentari e delle opinioniste televisive. Chiedo a Nunzia De Girolamo di scusarsi pubblicamente con le donne di Scampia, che non meritano di certo le sue parole di disprezzo, semmai sostegno e incoraggiamento a non mollare e resistere.

Aggiungo che sono disposto ad accompagnarla nelle realtà sociali della zona”.

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Racket alla Sonrisa, il boss si complimentava con l’esattore: “Hanno aumentato”

Dal carcere Michele Onorato è riuscito a dare indicazioni sul giro di estorsioni agli affiliati del clan del Rione...

Nella stessa categoria