Federfarma ha pubblicato la mappa interattiva delle farmacie nelle quali sarà possibile vaccinarsi. Le attività saranno individuabili con un fiore viola. Novità resa possibile in seguito all’accordo tra Federfarma e la Regione Campania. Dunque le farmacie si impegnano a organizzare “punti di vaccinazione territoriali” nelle stesse o altri locali idonei.
Quindi predisporranno le attività necessarie alla somministrazione delle dosi attraverso professionisti opportunamente formati. Gli addetti comunicheranno le misure di sicurezza previste dalla normativa, conservando i moduli compilati dai cittadini. Gli stessi farmacisti, abilitati alla somministrazione come predisposta dall’Istituto Superiore di Sanità, somministreranno i vaccini.
VACCINI E FARMACIE, SUPPORTO E ORARI
Le farmacie potranno anche dare un supporto logistico-professionale alla distribuzione dei vaccini per conto delle Asl territoriali in Campania a medici di medicina generale, ai pediatri della Regione e ai punti vaccinali individuati dalle Asl. Si potranno fare vaccinazioni negli orari di chiusura o nei giorni di chiusura settimanale.
Dunque l’accordo prevede che i vaccini andranno somministrati esclusivamente in farmacia. Disponibili anche strutture autorizzate (tende, gazebo, camper) o in locali nelle vicinanze della attività stessa purché privi di altre licenze commerciali o professionali.
CONSULTA LA MAPPA
PER RESTARE SEMPRE INFORMATO SULL’EMERGENZA CORONAVIRUS, VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.