Le passerelle per disabili distrutte e i bagni intasati. Il sindaco di Forio di Ischia non si fermerà, denuncierà i responsabili.
L’iniziativa “Il mare per tutti”
L’Amministrazione comunale di Forio aveva varato mesi fa un’importante iniziativa: la realizzazione di uno stabilimento balneare aperto a tutti, ovvero fruibile dai disabili. Il progetto era stato denominato “Il mare per tutti – Realizzazione di attrezzature per uno stabilimento balneare aperto a tutti – località Chiaia” e la Giunta aveva subito approvato il Documento d’indirizzo alla Progettazione (D.I.P.).
A Forio era stata già realizzata l’iniziativa di una spiaggia attrezzata per disabili, ma in uno stabilimento balneare privato, come evidenziato nella delibera approvata su proposta del sindaco Stani Verde. Questa volta invece si trattava di una struttura pubblica ovvero “libera”, nell’ottica della sempre maggiore attenzione alle esigenze dei portatori di disabilità da parte delle Amministrazioni locali. Un’iniziativa avveratasi con la recente inaugurazione, che che però ha avuto vita breve.
Il lido distrutto
La nuova spiaggia libera dedicata alle persone a mobilità ridotta a Forio di Ischia è stata inaugurata giovedì scorso e vandalizzata poco meno di 24 ore dopo. Non bastavano evidentemente i recenti danni causati dal maltempo. I vandali hanno rubato i dispenser del sapone, rotto una passerella per i disabili e intasato i bagni. Hanno anche rubato alcune sedie di plastica, ma fortunatamente hanno risparmiato quelle indispensabili per le persone con disabilità motorie. Quest’ultime, chiamate Job, sono sedie speciali specifiche per la balneazione di persone con disabilità: l’acronimo sta per “Jamme ‘o bagno”, in dialetto napoletano, e si tratta di una sorta di carrozzine da mare con sistemi di montaggio e smontaggio rapidi, costruite in materiale resistente alla salsedine e all’acqua marina, che possono muoversi sulla sabbia e permettono di entrare in acqua da seduti. Gli atti vandalici hanno causato danni significativi al lido appena inaugurato.
L’appello e la denuncia del sindaco
Il sindaco di Forio, Stani Verde, però non si rassegna sulla questione del lido: “Quella che stiamo conducendo è una battaglia di civiltà e di certo non la perderemo. Il mese scorso qualcuno ha vandalizzato anche le attrezzature della spiaggia libera a Citara che abbiamo subito riparato e se pensano di scoraggiarci sbagliano di grosso“. Poi il primo cittadino del comune isolano lancia un appello: “Chiedo a tutti di denunciare subito eventuali episodi di vandalismo alle forze dell’ordine, di aiutarci a sconfiggere questo degrado che non si ferma neppure di fronte alle esigenze delle persone disabili”. Si attende, ora, la pronta riapertura del lido.