14.3 C
Napoli
giovedì, Aprile 18, 2024
PUBBLICITÀ

Vergogna in Circumvesuviana a Bacoli, decine di ingressi con un unico biglietto

PUBBLICITÀ

E’ diventato già virale sul web il video di una massa di persone in stile mare e armati di lettini e zainetti, che oltrepassano i tornelli per accedere alla stazione dei treni, senza biglietto. Il modus operandi è sempre quello: uno paga e fa il biglietto e tutti dietro di lui. Et voilà, il varco si apre e via libera: il gioco è fatto

“Tutti i giorni da vent’anni”

Tgcom24 ha intervistato Raffaele Cardamuro, autore del filmato e titolare di un bar a pochi passi dalla stazione di Torregaveta. “Quello che si vede nel video io lo osservo quotidianamente da vent’anni – spiega Cardamuro, esponente politico locale – da quando ho rilevato l’attività da mio padre, ma accadeva anche prima. Ho ripreso la scena perché sapevo cosa sarebbe successo da lì a poco. La colpa è sì delle persone, ma anche e soprattutto delle istituzioni. Manca la figura del conduttore sui treni e per la gente ormai è diventata la normalità non essere controllata a bordo”.

PUBBLICITÀ

“Anormale che qualcuno chieda il biglietto”

“E’ stata lasciata via libera al popolo di non pagare – prosegue – ed è diventato anormale che qualcuno chieda il biglietto. I pochi che pagano, poi, lo fanno per tutti, visto che negli anni il costo del biglietto è salito fino a 2,80 euro per una tratta di circa 19 chilometri, per un servizio scadente fatto di poche corse e vagoni inadeguati, cambiati poco tempo fa solo in alcuni casi”.

“Serve riorganizzare”

Cardamuro conclude dicendo che “ormai è una situazione difficile da scardinare. Eav deve intervenire per offrire un miglior servizio e minor costo, reintroducendo la figura del conduttore a bordo. Serve una riorganizzazione, basti dire che l’azienda non si è preoccupata di sostituire gli addetti alle biglietterie in ferie, lasciando turni scoperti. I pochi che anche volessero acquistare un biglietto, non possono farlo”.

Le dichiarazioni di Umberto De Gregorio e Francesco Emilio Borrelli

Ovviamente questo video ha alzato un polverone enorme, anche perché per l’ennesima volta si sporca l’immagine di Napoli.

Umberto De Gregorio, presidente dell’Eav (Ente Autonomo Volturno), amareggiato ha dichiarato: “Dal punto di vista civico è una scena che fa ribrezzo. Abbiamo già inoltrato le immagini alle forze dell’ordine affinché possano intervenire nell’individuazione degli scrocconi. Qui oltre all’evasione del biglietto per la quale è prevista una sanzione amministrativa ci sono anche profili di reato come l’istigazione a delinquere. Per esperienza,però, temo che alla fine non accadrà nulla“.

Si è espresso in merito anche Francesco Emilio Borrelli, che ha condiviso il video sul suo profilo Facebook scrivendo: “E’ il segnale del profondo degrado che stiamo raggiungendo come collettività. Spiace vedere genitori che insegnano ai figli a viaggiare senza biglietto. Spiace sentire il divertimento di tutti nell’assistere alla scena senza che nessuno si senta in dovere di comperare un biglietto. Abbiamo deciso di pubblicare il video per identificare gliscrocconi’ che con il loro comportamento non fanno altro che arrecare un danno rilevante all’azienda contribuendo così a rendere il trasporto pubblico sempre più problematico”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Freddo, vento e temporali: altro che primavera, nel weekend torna l’inverno

Non accenna a stabilizzarsi il quadro meteorologico sull'Italia, dove nei prossimi giorni ci attendiamo altre piogge e anche nevicate...

Nella stessa categoria