20 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

World Nutella Day, debutta il panino McDonald’s: oggi è gratis

PUBBLICITÀ

Un fenomeno industriale prima ancora che di marketing. Quello di Nutella, che conta milioni di appassionati in tutto il mondo e può vantare un giorno dedicato a celebrarla, il 5 febbraio. Prodotta in 11 stabilimenti, due dei quali in Italia, Alba e Balvano, Nutella è un fenomeno in crescita e punta a diventare un brand globale. La crema alla nocciola inventata da Michele Ferrero nel 1964 ad Alba ha conquistato 160 mercati.

Dalla crema spalmabile ai biscotti

Nutella nasce già con una connotazione internazionale e richiama nel nome il termine inglese Nut. In un anno Ferrero produce circa 400mila tonnellate di crema spalmabile.

PUBBLICITÀ

Il fenomeno Nutella è cresciuto in questi anni, tanto da diventare una famiglia di prodotti all’interno del Gruppo Ferrero, prima grazie al lancio del Nutella B-ready e poi, da pochi mesi, grazie ai Nutella buscuits che promettono di rivoluzionare il mondo dei biscotti sparigliando le carte e puntando a 80 milioni di vendite al primo anno di mercato e una quota di mercato compresa, secondo le stime, tra il 5 e l’8%.

Per la produzione giornaliera di biscotti servono almeno 32 tonnellate di Nutella. Negli Stati Uniti poi sono stati aperti i due Nutella Cafè, a New York e Chicago, dove si possono assaggiare pane, crêpes, french toast e waffle con base Nutella, ed è anche nato un hotel completamente dedicato alla crema alla nocciola più famosa del mondo.

La giornata dedicata

Nutella può contare su milioni di fan come dimostra la grande visibilità durante il World Nutella® Day, evento social inventato nel 2007 dalla blogger Sara Rosso e che l’anno scorso ad esempio ha ottenuto 6,5 milioni di menzioni online, con la parola Nutella menzionata una volta ogni 5 secondi.

l 5 febbraio è World Nutella day, la giornata mondiale della Nutella. Un appuntamento all’insegna della golosità, che intende celebrare la crema alle nocciole italiana più amata al mondo. E che Bari festeggia in modo speciale: è una delle quattro città in Italia, con Napoli, Milano e Roma, in cui McDonald’s ha deciso di offrire in anteprima ai propri clienti il nuovo McCrunchy bread.

Appuntamento per tutti i golosi il 5 febbraio dalle 15 alle 18 nel punto vendita di corso Vittorio Emanuele 2, inaugurato a fine 2019. L’idea del World Nutella Day è partita nel 2007 da Sara Rosso, una blogger americana che ha pensato che Nutella meritasse una giornata di festa: si è tradotta in un appuntamento annuale sui social per condividere la dolce passione scambiandosi foto, ricette, poesie e messaggi.

 

Pane e nutella da McDonald’s Italia, arriva il McCrunchy Bread.

La Nutella da tempo, da qualche decennio ma sempre di più, si è trasformato in oro per la Ferrero e per chi avvicina il suo marchio in qualche forma. Dopo il successo clamoroso dei Nutella Biscuits, idea banale ma che ha quella parolina all’inizio (92 milioni di biscotti venduti in un mese), ora c’è un matrimonio che, con il senno di poi, pareva inevitabile: il piatto più popolare, semplice e non proprio salutare delle famiglie italiane, pane e nutella, fa il suo ingresso trionfale nel regno del fast food mondiale, il McDonald’s. In realtà era già presente, dal 2016, ma in forma di Sweety, un panino morbido: stavolta,  a guardare il nome, il pane dovrebbe essere croccante.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“Anche i boss hanno una coscienza”, la sorella di don Peppe Diana parla dopo il pentimento di Sandokan

"Il pentimento di Francesco Schiavone è sicuramente un po' tardivo ma è comunque importante, perché vuol dire che anche...

Nella stessa categoria