20.6 C
Napoli
mercoledì, Giugno 26, 2024
PUBBLICITÀ

Qualiano, rischio crollo: 5 famiglie evacuate

PUBBLICITÀ

Due immobili sgomberati. Cinque famiglie senza tetto. E’ questo il bilancio dei danni causati molto probabilmente da un guasto alla rete idrica, in seguito ai lavori realizzati in Via Giacomo Matteotti a Qualiano. La stradina, piccola diramazione di Via Campana in direzione Ponte Surriento, è stata chiusa ai veicoli per il rischio crollo. Scantinati allagati, scricchiolii e altri piccoli segnali di instabilità hanno spinto gli abitanti degli immobili evacuati a rivolgersi alle autorità competenti per una verifica della situazione. Sul posto sono giunti i vigli de fuoco, carabinieri e polizia municipale. Dopo un primo sopralluogo, i Vigili del fuoco hanno ritenuto, in via precauzionale, di evacuare due immobili e di chiudere la strada al traffico veicolare. Sul posto, oltre ad una squadra di operai al lavoro per verificare le condizioni della rete idrica sotterranea, ci sono anche i tecnici del Comune. Si attende che l’amministrazione comunale provveda alla sistemazione temporanea delle cinque famiglie sgomberate. «I primi segnali di allarme – affermano i residenti – sono giunti quando porte, finestre e cancelli, rimanevano stranamente bloccati. La notte – proseguono – avvertivamo degli scricchiolii inquietanti. A quel punto abbiamo deciso di rivolgerci ai vigili del fuoco».
Non è il primo caso del genere che avviene a Qualiano. Nel 2007, nei primi di settembre, in Via Vincenzo Bellini, un’altro palazzo venne evacuato per una situazione molto simile. Le famiglie furono ospitate in una struttura alberghiera in attesa che le condizioni del suolo venissero messe in sicurezza. Ci vollero alcuni mesi per riportare le condizioni dello stabile alla normalità. Ora la preoccupazione per le famiglie sgomberate e quella di dover trascorrere molto tempo lontani dalle proprie case, in attesa che gli organi preposti provvedano al ripristino delle condizioni di sicurezza.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Tentata estorsione a Miano, resta in carcere il ras Scognamiglio

Fermo convalidato con applicazione della misura cautelare ma senza aggravante camorristica. Come a dire: non esiste alcun clan Scognamiglio....

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ