11.2 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

SIGLATA L’INTESA PER IL PRIMO FESTIVAL DELLA MELA ANNURCA
Accordo tra i sindaci di Villaricca, Giugliano e Quarto

PUBBLICITÀ


VILLARICCA. Obiettivo: valorizzare uno dei prodotti più tipici dell’agricoltura campana. In quest’ottica è stato firmato presso la sede comunale di Quarto un Protocollo d‚Intesa tra i sindaci delle città di Quarto (Pasquale Salatiello), Villaricca (Raffaele Topo) e Giugliano (Francesco Taglialatela) ed i presidenti delle Pro Loco Città di Quarto (Francesco Baiano), Città di Villaricca (Armando De Rosa) e Città di Giugliano (Domenico Pasquale Savino) per dare vita al “Primo Festival della Melannurca – Giugliano-Villaricca-Quarto”.



Il festival della melannurca si presenta come una manifestazione-evento unica in programma per fine ottobre 2004 che ingloberà in sé i vari progetti redatti su questo tema dalle Pro Loco dei tre Comuni flegrei.
“L’Amministrazione comunale di Quarto ha sottoscritto con molta convinzione questo Protocollo d’Intesa e sosterrà le iniziative di sostegno e promozione della melannurca, il prodotto tipico dell’agricoltura quartese e dell’area del giuglianese”, dichiara il sindaco di Quarto Pasquale Salatiello.
“La coltivazione della melannurca e la sua commercializzazione sui mercati italiani ed esteri – aggiunge il primo cittadino – può essere, infatti, una buona occasione di sviluppo e di creazione di nuovi posti di lavoro. Fin dall’atto del mio insediamento alla guida della municipalità quartese ho sostenuto l’importanza di promuovere i prodotti tipici locali, in un sistema economico che dovrà privilegiare i prodotti agricoli genuini. Il nostro auspicio è che questo ‘Festival della Melannurca’ sia solo il punto di partenza”.
Nella prima edizione del Festival confluiranno, dunque, il “Terzo concorso della Melannurca in vetrina”, il “Secondo raduno nazionale dei veicoli d’epoca – Le antiche vie della Melannurca”, la prima edizione di “Cittadini e scolaresche alla riscoperta della Melannurca” e la prima edizione del concorso di arti visive intitolato “MelAnnurcArte – Odori e sapori della Melannurca”.
I responsabili delle Pro Loco flegree fanno anche sapere che successivamente alla realizzazione di questo programma si darà vita ad un tavolo di concertazione permanente, con l’obiettivo di realizzare un’istituzione per la promozione e la valorizzazione della melannurca.




15-10-2004

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Stangata per il clan Sorianiello, per il gruppo della ’99’ quattro secoli di carcere

Quasi quattro secoli di carcere. Una vera e propria mazzata per il clan Sorianiello, gruppo attivo nella zona 99...

Nella stessa categoria