20.5 C
Napoli
sabato, Ottobre 5, 2024
PUBBLICITÀ

Maxifrode fiscale, imprenditore giuglianese arrestato a Lugano

PUBBLICITÀ

È stato arrestato ieri l’amministratore della Plastic Group di Lugano. Marcello Romano, questo il nome del 51enne, originario di Giugliano, ma residente da tempo a Griogioni, in Svizzera, è stato arrestato dalla polizia cantonale su richiesta dell’Ufficio federale di giustizia, in vista di un’estradizione verso l’Italia. Nel mese di maggio a Procura di Como aveva spiccato un mandato di cattura internazionale nei suoi confronti, ritenendolo la mente di una presunta maxi frode al fisco.

Cinque anni fa Romano era stato beccato a contrabbandare sigarette, che arrivavano nei porti italiani dalla Cina, via Slovenia, con tanto di monopolio di Stato. Un espediente che aveva permesso al napoletano di rivendere le stecche a prezzo pieno ai tabaccai autorizzati. Era riuscito a scamparla rifugiandosi in Svizzera. Dopo quell’avventura Marcello Romano si è buttato – perlomeno ufficialmente – nel business della plastica. Il materiale grezzo partiva da due aziende, una in Romania e l’altra in Germania, e poi acquistato da alcune società italiane. In realtà tutta una frode, con ramificazioni in diversi paesi, con tanto di emissione di false fatture per 170 milioni di euro.

PUBBLICITÀ

La notizia è stata anticipata dal Corriere di Como e confermata dalla RSI. Romano era già stato fermato a luglio in Liechtenstein, ma poi rilasciato in quanto il Principato non riconosce i reati fiscali per l’estradizione. (fonte: ticinolibero.ch)

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Dolore a Casoria per Martina Guasco, la 19enne è morta nell’incidente a Secondigliano

Dolore a Casoria per Martina Guasco. La giovane, di soli 19 anni, è morta questa notte in seguito ad...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ