PUBBLICITÀ
HomeCronacaE' Fidget Spinner il gioco del momento, ma può essere pericoloso: «Mio...

E’ Fidget Spinner il gioco del momento, ma può essere pericoloso: «Mio figlio ha perso un occhio»

PUBBLICITÀ

Cos’è il fidget spinner? E’ il gioco del momento che sta avendo un successo straordinario soprattutto fra i giovani. Nonostante sia stato creato ormai una ventina di anni fa negli Stati Uniti, solo ora il fidget spinner sta avendo un incredibile successo in Europa e anche in Italia. Ma a cosa serve questo fidget spinner? Perché ha tanto successo e soprattutto quali rischi nasconde il suo continuo uso? Scopriamo di più sui fidget spinner, già ribattezzati come gadget must have dell’estate 2017.

IL FIDGET SPINNER E’ PERICOLOSO?

PUBBLICITÀ

Il dibattito se l’uso prolungato di fidget spiner possa essere pericoloso è ancora in atto. Alcuni istituti scolastici hanno deciso di vietare l’oggetto per presunti effetti collaterali. Il giochino viene pubblicizzato come un gadget anti-stress, utile a chi soffre di deficit dell’attenzione o addirittura ai bambini affetti da autismo. Tuttavia non ci sono evidenze in merito né ricerche che possano confermare scientificamente un nesso fra l’utilizzo dei fidget spinner e il calo dello stress o addirittura l’aumento della concentrazione. Infatti tra gli educatori c’è chi sostiene il contrario, ossia che l’uso continuo di fidget spinner distrarrebbe i ragazzi. Forse la verità sta nel mezzo, ossia il fidget spinner può trasformarsi in un qualcosa di problematico se viene ‘delegato’ a fare da badante ai nostri figli (un po’ come succedeva alla televisione, appena entrata nelle case della gente) e non come uno strumento di gioco e condivisione.

“State attenti al Fidget Spinner, mio figlio ha quasi perso un occhio”. A raccontarlo ai media locali è stata una mamma australiana che ha voluto mettere in guardia gli altri genitori dai potenziali rischi del nuovo gioco che appassiona giovanissimi e non. Sembrava una innocua trottola antistress, ma come spesso accade in questi casi, un uso estremo può portare a spiacevoli conseguenze.

Il Fidget Spinner, per chi non fosse aggiornato, non è altro che un dispositivo rotante, composto da un cuscinetto a sfera centrale che si tiene con due dita e tre eliche che girano vorticosamente sul suo asse. Ce n’è anche una versione a forma di cubo. Il gioco sta avendo un boom incredibile di vendite al punto che negli Stati Uniti alcuni docenti hanno dovuto bandirlo da scuola: distrae più dello smartphone. Eppure, alcuni specialisti lo raccomandano proprio per ottenere lo scopo contrario: è l’ideale per chi è colpito da Adhd, disturbi dell’attenzione che inducono i ragazzi a continui movimenti impedendone la concentrazione. La trottola li aiuta a sfogare l’eccesso di energia, focalizzando così l’attenzione su altre attività degne di nota. Ma il rischio è che la trottola ipnotizzante contagi anche chi non ne ha un reale bisogno, distraendolo completamente dalle lezioni.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ