16.9 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Giugliano non dimentica la storia, rivive l’edicola votiva di Vico Micillo

PUBBLICITÀ

Vico Micillo centro storico di Giugliano. L’edicola votiva trafugata negli anni ’90 che rappresenta la Madonna del Carmine è stata rifatta sul modello originario grazie alla foto esistente scattata dal prof. Mimmo Savino. L’opera finanziata dal nostro illustre concittadino Monsignor Salvatore Pennacchio, Nunzio Apostolico e realizzata dall’artista Giuglianese Margaret Ianuario è stata installata a cura di Raffaele Pennacchio noto gioielliere giuglianese , questo evento è uno dei primi tasselli nella realizzazione di un progetto di recupero della memoria attraverso la riproposizione di queste opere d’arte cosidette minori; ideato dal gruppo Archivio Area Giuglianese su proposta dell’Arch. Francesco Russo e dello storico Pio Iannone con la collaborazione del Geom. Antonio Palumbo di Salvatore Parisi , Leopoldo Mallardo , Aniello Pennacchio e degli altri amici del gruppo. Questo progetto rientra in un più ampio programma di recupero attraverso la ricostruzione delle antiche icone popolari, e prevede la riallocazione di copie originali dove esiste la documentazione fotografica , o la ideazione di nuovi soggetti sulla scorta dei modelli dell’epoca dove non si ritrovano immagini ma testimonianze indirette ( soggetto dell’opera ,tecnica ecc.).
A settembre sarà presentato il progetto con l’elenco di tutte le opere previste che potranno essere “adottate” da imprenditori locali o gruppi di persone contribuendo alle spese , per ogni singola opera ci sarà una scheda con notizie storiche del sito delle famiglie e del culto a cui si riferiva , il tutto alla fine rientrerà in un itinerario che porterà il visitatore attraverso i vicoli del centro storico in un viaggio nella cultura nell’arte nella storia.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Acerra, no alla quarta linea del termovalorizzatore e costituita l’Unità d’Intelligenza Ambientale

Il comitato Unitario No 4a linea dell'inceneritore di Acerra, si legge nel comunicato diramato, in questi ultimi tempi ha...

Nella stessa categoria