“Il 12 agosto il nostro nucleo familiare si è spezzato, un uccellino è caduto dal nido, dal disegno della famiglia felice è scomparso l’omino più piccolo dei quattro, quello più forte, coraggioso e determinato”. Comincia così la lunga lettera dedicata ad Andrea Pace, il piccolo cuoco romano arrivato terzo alla prima edizione di Junior Masterchef (aveva 13 anni), che sua sorella Ludovica ha postato sul suo profilo Facebook.
“Sono giorni che non ci sei più e ancora non ci credo, non riesco a pensare alla mia, alla nostra vita senza di te, egoisticamente sarei voluta morire con te, a 100 e più anni, ma poi penso a tutto quello che abbiamo passato, al dolore che hai provato e che nessuno capirà mai, penso a quando ci guardavi chiedendoti il perché di tutto questo.. e io stavo lì, impietrita, senza una risposta. Penso alle nostre prime foto insieme, tu nella culla e io a vegliare su di te, un po’ gelosa perché da quel momento avrei dovuto dividere tutto.. ma come qualcuno mi ha detto questi giorni, l’amore per noi due non è mai stato diviso ma sempre moltiplicato.. e ora sono io che dovrò amare per entramb”i.
Venuto a mancare per malattia, Andy – così i suoi amici chiamavano l’ex concorrente del baby-talent – era nato nel 2000 e con la sua simpatia, i suoi occhi azzurri e i riccioluti capelli chiari, aveva fin da subito colpito i fan a casa e i giudici Bruno Barbieri, Alessandro Borghese e Lidia Bastianich. A dare la notizia, il profilo Facebook di Junior Masterchef: il team del programma ha espresso tutta la sua vicinanza alla famiglia Pace. A ricordarlo è anche Emanuela Tabasso, la giovanissima prima vincitrice della prima edizione del programma, andato in onda per la prima volta nel 2014. “Scusate ma non è facile – ha scritto la ragazzina tra i commenti del suo post, che vede una loro foto in piscina, sorridenti – Andrea è volato su. Voglio che
venga sempre ricordato come un grande ragazzo con un sorriso speciale”. “Sono tre giorni che non ci sei più e ancora non ci credo, non riesco a pensare alla mia, alla nostra vita senza di te, egoisticamente sarei voluta morire con te”, prosegue ancora il lungo e commovente messaggio che ha riservato al giovane sua sorella Ludovica. Oltre alla cucina – il giovane è cresciuto nel ristorante di famiglia nel cuore di Roma – Andrea Pace amava il tennis e gli animali.


