25.3 C
Napoli
sabato, Luglio 5, 2025
PUBBLICITÀ

A vuoto le proteste di ADL, l’AIA promuove Massa e giudica corretto l’arbitraggio di Napoli-Inter

PUBBLICITÀ

La valutazione dell’AIA in merito alla prestazione di Davide Massa in Napoli-Inter è positiva. Nonostante le proteste azzurre, gli osservatori arbitrali allo stadio Maradona avrebbero giudicato positivamente l’operato del fischietto ligure. Massa però, aggiunge il Mattino, per un po’ di tempo non dovrebbe più arbitrare match del Napoli.

L’AIA promuove Massa, il suo arbitraggio in Napoli-Inter è stato giudicato corretto

In attesa di eventuali dichiarazioni ufficiali del designatore Rocchi, ha anche una spiegazione ufficiosa la regolarità del primo gol di Calhanoglu. Innanzitutto la questione Lobotka-Lautaro: il quotidiano napoletano spiega come lo slovacco nel momento della trattenuta dell’argentino aveva già perso la disponibilità del pallone, non può più arrivarci, ed è per questo che Massa non blocca il gioco.

Il VAR, invece, non interviene successivamente perché il gol arriva in una nuova Attacking Possession Phase (o APP), cioè in pratica una nuova azione nella quale il contatto Lobotka-Lautaro non conta più, almeno ai fini del VAR. C’è infatti un periodo massimo, prima e dopo un singolo episodio, entro il quale si possono rivedere le immagini e quel periodo era ormai passato prima del tiro di Calhanoglu. Lo stesso Mattino ricorda che è lo stesso caso per cui a Salerno non venne annullato il gol di Raspadori nonostante il fuorigioco di Olivera.

PUBBLICITÀ

In ogni caso è molto probabile che per un po’ Massa non arbitri il Napoli, decisione comprensibile per evitare ulteriori tensioni sia nell’ambiente azzurro che per la tranquillità del fischietto.

Balotelli: “Il gol di Calhanoglu era da annullare, c’era fallo. E c’era anche un rigore per il Napoli”

Sugli episodi dubbi in Napoli-Inter si è espresso anche Mario Balotelli. L’ex centravanti di Inter, Milan e della Nazionale ha parlato della partita nel corso del suo programma ‘Vox to Box’, in cui commenta tutti i principali temi del momento.

L’attaccante bresciano ha dichiarato: “Il primo gol dell’Inter? Era fallo di Lautaro su Lobotka, lo abbraccia e lo tira giù. Per me non ci sono dubbi: il gol andava annullato. Il problema è che l’arbitro non giudica falloso questo intervento ed è assurdo che il VAR non sia intervenuto”. Anche sul mancato rigore assegnato ai partenopei, Balotelli è netto: “Se non mi danno un rigore così divento pazzo, vado fuori di testa. Il tocco è leggero, ma non è sulla palla. Come si fa a non dare un rigore così? Il piede di Acerbi va sulla caviglia di Osimhen, per me è rigore netto”.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Le spiagge italiane sono sempre più care, il rincaro su ombrelloni e lettini tocca anche la Campania

Andare in vacanza al mare è ormai diventato una grossa gatta da pelare. Per avere un ombrellone in prima...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ