venerdì, Agosto 15, 2025
HomeCronacaAllarme nelle carceri campane, il Garante Ciambriello: "33 suicidi in 4 anni"

Allarme nelle carceri campane, il Garante Ciambriello: “33 suicidi in 4 anni”

Dal 2020 al 2024 in Italia 302 detenuti si sono tolti la vita. In questo quadriennio, la Campania risulta la seconda regione d’Italia con 33 suicidi, dietro la Lombardia con 48. Questa mattina dinanzi al Palazzo di Giustizia di Napoli il garante regionale dei detenuti, Samuele Ciambriello e quello del Comune di Napoli, don Tonino Palmese hanno tenuto un presidio per sensibilizzare l’opinione pubblica sui continui suicidi nelle carceri italiane. Simili iniziative si sono tenute in contemporanea in altre città campane e in diverse altre regioni d’Italia.

SUICIDI IN CARCERE, IL PRESIDIO DAVANTI IL PALAZZO DI GIUSTIZIA

Don Palmese e Ciambriello hanno letto un appello rivolto ai parlamentari e al Ministro della Giustizia chiedendo, tra le altre cose: “Un maggiore numero di misure alternative alla detenzione”, la “assoluta necessità di personale specializzato (psicologi, educatori, psichiatri)”, la “necessità di riempire di senso il tempo della detenzione, offrendo più attività culturali, lavorative, sportive e ricreative”. Nel corso del presidio di stamattina sono stati ricordati anche gli agenti di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita negli ultimi periodi.

Antonio Sabbatino
Antonio Sabbatinohttp://InterNapoli.it
Iscritto all'Albo dei pubblicisti dall'ottobre 2012, ho sviluppato nel corso degli anni diverse competenze frutto dell’esperienza sul campo in ambito politico, sociale, della cronaca, sia bianca che nera. Sono stato conduttore radiofonico di programmi musicali presso Radioattiva, radio web napoletana e redattore e collaboratore di diverse testate online. Attualmente sono inviato per InterNapoli.it che rappresenta una delle realtà più dinamiche del panorama giornalistico napoletano, campano, la neonata testata Tell che approfondisce i grandi temi politico-sociali a più livelli e Comunicare il Sociale rivista specializzata di Terzo Settore. Vincitore di diversi premi giornalistici locali e nazionali, sono mosso sempre dalla curiosità: il vero sale di questo mestiere.