Nuovo intervento delle forze dell’ordine contro l’occupazione abusiva di alloggi popolari a Napoli. Gli agenti dell’Unità Operativa Tutela Patrimonio della Polizia Locale sono intervenuti in via Andrea Pazienza, nel quartiere di Scampia, per la riacquisizione di un immobile di edilizia residenziale pubblica occupato illegalmente.
Il bene, già posto sotto sequestro in seguito a un precedente tentativo di intrusione da parte di ignoti, era stato nuovamente preso di mira nella serata precedente da un individuo che vi si era insediato abusivamente. L’intervento della Polizia Locale ha permesso di eseguire un nuovo sequestro penale e di restituire l’immobile alla gestione pubblica, con l’apposizione dei sigilli all’ingresso.
Per garantire la piena tutela del bene, sono state adottate ulteriori misure di messa in sicurezza. La persona responsabile dell’occupazione è stata deferita all’autorità giudiziaria in stato di libertà. Le accuse a suo carico sono pesanti: invasione di edificio, occupazione arbitraria di alloggi pubblici, danneggiamento e violazione dei sigilli.
L’intervento si inserisce in un più ampio piano di controllo del territorio e di contrasto alle occupazioni abusive, fenomeno particolarmente diffuso in alcune aree della città e spesso legato a contesti di disagio e illegalità diffusa.