16.7 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

L’Amica Geniale, commozione per la ricomparsa di Antonio Pennarella

PUBBLICITÀ

Grande commozione per chi l’altro giorno ha guardato la fiction ‘L’Amica geniale’. Negli schermi è riapparso l’attore Antonio Pennarella in una delle sue ultime interpretazioni. Pennarella ha vestito i panni di Don Achille Carracci nella serie tv “L’amica geniale” di Saverio Costanzo tratta dai romanzi di Elena Ferrante. 

Antonio Pennarella ne L’Amica Geniale

E’ chiamato a prestare il volto al temuto Don Achille colui che apre il primo libro della quadrilogia di Elena Ferrante, quello che per gli adulti è il boss del quartiere mentre per Elena e Lila una sorta di orco cattivo che ruba persino le loro bambole.

PUBBLICITÀ

Le due non si spiegano perché i loro genitori e i vicini parlino di lui in un modo quasi osceno, lo riempiano di offese ed etichette narrando addirittura di vere e proprie violenze subite dalle famiglie vicine. A prestare il volto a quello che possiamo definire l’orco cattivo di questa storia è il defunto Antonio Pennarella, volto noto di cinema, tv e teatro, classe 1960, morto proprio lo scorso agosto dopo le riprese de L’Amica Geniale.

IL DEFUNTO ANTONIO PENNARELLA E’ DON ACHILLE

Quando Elena e Lila sono ancora bambine, il Rione è controllato da don Achille, un uomo grosso e spaventoso che si è arricchito grazie alla borsa nera durante la guerra. Temuto da tutto il Rione, l’uomo ben presto viene ucciso e la famiglia Carracci, proprietaria della salumeria del Rione, deve rimboccarsi le maniche: così, sua moglie Maria (interpretata da Sarah Falanga) porta a lavorare con sé Stefano (che da bambino avrà il volto di Kristijan Di Giacomo mentre da adolescente sarà Giovanni Amura), il più grande dei figli, un ragazzo testardo e con un forte spirito imprenditoriale.

LA FAMIGLIA CARRACCI

Quando Elena e Lila sono ancora bambine, il Rione è controllato da don Achille, un uomo grosso e spaventoso che si è arricchito grazie alla borsa nera durante la guerra. Temuto da tutto il Rione, l’uomo ben presto viene ucciso e la famiglia Carracci, proprietaria della salumeria del Rione, deve rimboccarsi le maniche: così, sua moglie Maria porta a lavorare con sé Stefano, il più grande dei figli, un ragazzo testardo e con un forte spirito imprenditoriale. Poco dopo, li seguono in salumeria anche gli altri figli: Piluccai, leggera e un po’ superficiale, e Alfonso, compagno di classe di Elena e Lila, buono e intelligente.

L’attore di “Un posto al sole” aveva 58 anni.

E’ morto l’attore Antonio Pennarella. Aveva 58 anni ed era malato da tempo. Un vero artigiano del teatro, formatosi a partire dai primi anni Ottanta nell’area di ricerca e sperimentazione che fa riferimento alla Galleria Toledo. In teatro ha lavorato con Laura Angiulli e Carlo Buccirosso.“Caro Antonio, ti porteremo sempre nel cuore così, con la tua travolgente simpatia, buon viaggio”. Un semplice messaggio postato sulla pagina Facebook di Un posto al sole annuncia la morte di Antonio Pennarella, il boss Nunzio Vintariello della soap opera di Rai3. L’attore malato da tempo aveva 58 anni.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Il colmo del “pezzotto”, piratato il codice sorgente della piattaforma “anti-pirateria”

I pirati sono arrivati a piratare anche la piattaforma "anti-pirateria". Il codice sorgente di Piracy Shield, la piattaforma anti-pirateria...

Nella stessa categoria