Non ci sarà Andrea Sannino tra i 26 ‘Big’ in gara al Festival di Sanremo 2021 previsto, salvo sorprese,  dal 2 al 6 marzo. Il cantante napoletano che con la sua «Abbracciame» ha conquistato 64 milioni di «views» e streaming, tra YouTube, Spotify e piattaforme varie per scelta artistica è stato scartato dalla kermesse canora. Con molta probabilità forse la causa dietro l’esclusione è la lingua con cui è stata scritta “Voglia”, il brano che Sannino ha presentato alla corte di Amadeus.

“Dice il regolamento che il testo deve essere «in lingua italiana. Si considera in lingua italiana anche il testo che contenga parole e/o locuzioni e/o brevi frasi in lingua dialettale e/o straniera (o di neoidiomi o locuzioni verbali non aventi alcun significato letterale/linguistico). Purché tali da non snaturarne il complessivo carattere italiano, sulla base delle valutazioni artistiche/editoriali del direttore artistico”.

Andrea Sannino e la sua ‘Voglia’ esclusi da Sanremo

In un’intervista a Il Mattino, Andrea Sannino racconta: “L’ho scritta l’anno scorso nei camerini del Diana. Aspettavo il mio momento di salire in scena alla fine dello show di Alessandro Siani. Ero l’ospite a sorpresa, arrivavo sempre con un bell’anticipo con i miei musicisti e, così, Pippo Seno ha messo un accordo di chitarra e da quello è nato tutto. Poi è arrivato Mauro Spenillo, con me autore di “Abbracciame”. Quando abbiamo finito il pezzo e lo abbiamo registrato, ci è sembrato forte, adatto per Sanremo», racconta Andrea Sannino. Poi il cantautore di Ercolano continua: “Il pezzo è stato adattato per il Festival. Alternano il dialetto all’italiano e chiedendo ad Adriano Pennino di arrangiarne gli archi, ma non è bastato. Spero solo che ad essere stata bocciata non sia stata la lingua di Bovio e Di Giacomo, Carosone e Pino Daniele” sottolinea amareggiato Andrea Sannino.

Intanto, «Voglia» esce come singolo il prossimo 23 febbraio. I numerosissimi fan di Napoli e tutta Italia già sono in trepidante attesa pronti ad ascoltarlo.

Seguici Sui Nostri Canali Social

Rimani Aggiornato Sulle Notizie Di Oggi

 

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.