8.7 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Arrivi dal 4 maggio in Campania, De Luca: “Isolamento per 2 settimane e segnalazioni all’Asl”

PUBBLICITÀ

Oggi pomeriggio Vincenzo De Luca ha tenuto la consueta diretta Facebook per fare il punto dell’emergenza covid in Campania. Il Presidente della Regione ha dichiarato: “La situazione è difficile per il Governo, ci sono elementi di contraddittorietà. Vi sono interessi in campo che è difficile equilibrare. Per molta parte della società italiana pare che non sia cambiato niente. Se non abbiamo senso di responsabilità individuale per l’Italia si apre strada di tragedia nazionale. Serve senso di responsabilità, rigore e compostezza. Finché non avremo il vaccino dobbiamo abituarci ad un altro modo di vivere“.

LA FASE 2 – “Faremo verifiche ogni 14 giorni della situazione. Ogni due settimane dobbiamo capire le conseguenze sulle decisioni di flessibilità e di mobilità. Se riemerge il contagio dobbiamo intervenire subito. Ho il terrore di una ripresa di contagio, vedo troppo allegria. Quando c’è un contagio bisogna ricostruire contatti da amici ai colleghi di lavoro. In Italia abbiamo migliaia asintomatici. Dobbiamo essere consapevoli che c’è un problema, dobbiamo vivere con la preoccupazione che chi mi sta vicino è portatore di contagio. Se avremo comportamenti prudenti, affronteremo la seconda fase con serenità. Se siamo irresponsabili, dobbiamo preoccuparci e ricomincerebbe il calvario” ha detto De Luca.

PUBBLICITÀ

MASCHERINE – “Da oggi obbligo di indossare le mascherine sempre fuori da casa, se è possibile il distanziamento sociale: ci saranno sanzioni. Se trovi persone senza mascherine e o in assembramenti ci saranno verbali. Due fasce orarie per gli spostamenti. Dalle 6 alle 8 e dalle 19 alle 22 per le famiglie con bambini. Abbiamo inviato 2 mascherine per ogni famiglia e prodotto 4 milioni di mascherine. – ha affermato il Presidente – Abbiamo messo in produzione un milione per i bambini. Consentita attività motoria ma non la corsa, non è possibile fare footing in mezzo i bambini. Ho trovato vecchi cinghialoni della mia età che correvano. Individueremo aree dedicate dove consentire la corsa senza mascherina, immaginare di avere persone che sputacchiano saliva è intollerabile. Chi non indossa la mascherina è una bestia”.

PIANO SOCIO ECONOMICO DELLE PENSIONI – “Abbiamo lavorato per 15 giorni sulle pensioni al minimo e sociali. Siamo arrivati 250mila pensionati daremo un bonus per portare pensioni a 1000 euro per maggio e giugno. Stiamo facendo una convenzione con l’Inps, trovato intesa e firmeremo l’intesa martedì. Per i lavoratori stagionali contributo aggiuntivo a quello nazionale”.

DOPO IL 4 MAGGIO – “Incontreremo il comparto turistico, alberghiero, balneazione, cultura, palestre, sport per le riprese delle attività.  La principale emergenza di oggi sono i migliaia di arrivi fuori dalla Regione Campania. Stiamo ragionando su come evitare che, nostri concittadini che vengono da altre parti d’Italia, possano evitare focolai di contagio. Corriamo il rischio serio e il Governo non ha assunto una decisione ragionevole. – ha detto De Luca – Ribadisco che ci siano in partenza da fuori Campania, ci siano controlli. Per i lavoratori fanno autocertificazione e segnaleranno all’Asl. Manterremo ferme le disposizioni che sono ancora vigenti, chi viene in Campania deve segnalare la presenza all’Asl e deve andare in auto-isolamento per due settimane. Il rischio è troppo grande. Tutelere Ischia, Capri e Procida. Dobbiamo governare questi flussi, controlli delle forze dell’ordine ai caselli e alle stazioni. E’ un momento decisivo. Controlli con tamponi per colore che saranno individuati, chiedo ai sindaci di segnalarle alla Regione per lo screening“.

I CONTAGI – “Siamo quasi a 80 tamponi. Ripresa attività ospedali in condizioni di sicurezza e della medicina territoriale. Sarà consentita l’attività anche ai privati. Test sierologici per laboratori privati, ricordo che dice se hai maturato gli anticorpi ma non da certezza sui contagi“.

LA DIRETTA

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Stangata per il clan Sorianiello, per il gruppo della ’99’ quattro secoli di carcere

Quasi quattro secoli di carcere. Una vera e propria mazzata per il clan Sorianiello, gruppo attivo nella zona 99...

Nella stessa categoria