10 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Atti giudiziari distrutti in cambio di ‘mazzette’, due arresti nel tribunale di Napoli

PUBBLICITÀ

Atti giudiziari distrutti in cambio di “mazzette”: sono state le immagini registrate dalle telecamere installate dagli inquirenti a incastrare un funzionario giudiziario e di un assistente giudiziario, entrambi in servizio presso la Corte d’Appello di Napoli, ai quali i finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza ha notificato misura cautelare degli arresti domiciliari).

Al termine di indagini coordinate dalla Procura (sostituto procuratore Henry John Woodcock e procuratore aggiunto Sergio Ferrigno) sono stati contestati, al funzionario giudiziario, i reati di soppressione e distruzione di atti veri, corruzione, peculato, accesso abusivo ad un sistema informatico e truffa in danno dell’Amministrazione e, all’assistente giudiziario, i reati di corruzione, accesso abusivo a un sistema informatico e truffa in danno dell’Amministrazione.

PUBBLICITÀ

Due arresti ai domiciliari, dunque, finiscono ai domiciliari Maria Rosaria Orefice e Gennaro De Maio, entrambi in servizio presso la corte di appello di Napoli. Per un terzo indagato il gip non ha accolto la misura cautelare chiesta dalla Procura. Ma partiamo dalle accuse che sono alla base degli arresti: parliamo di Maria Rosaria Orefice, che è funzionario giudiziario presso la quarta sezione penale della corte di appello di Napoli, che risponde di soppressione e occultamento di atti processuali; mentre Gennaro De Maio è assistente giudiziario presso la stessa sezione, coinvolto in questa vicenda per una serie di reati, tra cui corruzione, per aver rivelato notizie e informazioni ritenute non ostensibili, in alcuni casi anche in cambio di somme di denaro che andavano tra le cinquanta e cento euro. Inchiesta condotta dal pm Henry John Woodcock, nel corso di una vicenda che vede in campo gli uomini della Finanza del nucleo di polizia economico e finanziaria. Decisive le intercettazioni audio e video.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Federico Fashion Style finisce in ospedale: “Preso a schiaffi e un pugno in faccia”

Federico Fashion Style ha denunciato su Instagram di essere stato vittima di un'aggressione omofoba su un treno. Il parrucchiere...

Nella stessa categoria