Martedì sera le guardie zoofile si sono accorte della presenza di un cane terrorizzato che si aggirava lungo l’Asse mediano all’altezza di Giugliano. Riescono a individuare il proprietario nella figura di un romeno residente a Villaricca. Le guardie coordinate da Nando Cirella hanno però voluto approfondire la vicenda scoprendo che esistevano segnalazioni della povera bestiola che vagava nella zona già nei giorni precedenti.
A questo punto Cirella ha verificato che nei 10 giorni precedenti al ritrovamento nessuno aveva fatto denuncia di scomparsa dell’animale. Lo stesso Cirella ha contattato i militari dell’Arma di Villaricca affinché si recassero presso il domicilio dello straniero che figurava come proprietario della cagnolina. I carabinieri, coordinati dal comandante della locale stazione, Pietro Amati, sono dunque andati a casa del romeno: il quale ha candidamente ammesso di avere abbandonata la bestiola.
A quel punto per lui è scattata la denuncia di abbandono di animale. La cagnolina è stata a quel punto trasferita presso la struttura di Giugliano dell’Oipa, a Varcaturo ed è stata coccolata e rifocillata dai volontari della struttura di Enza Buono. Adesso si lavora alla ricerca di un’adozione sicura.
“L’appello è quello di trovare una nuova famiglia – dichiara il deputato dell’Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli complimentandosi con Nando Cirella e il gruppo delle guardie zoofile Oipa – per questa cagnolina di 10 mesi. Purtroppo il fenomeno degli abbandoni è in enorme crescita. La disumanita’ crescente si abbatte innanzitutto sui nostri amici a 4 Zampe”.