12.5 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Calabria, Stefania Signore e i due figli uccisi dal maltempo

PUBBLICITÀ

A Lamezia Terme, colpita in queste ore da violenti nubifragi, una donna di 30 anni e il suo bimbo di 7 sono morti, travolti dall’acqua. Disperso il secondo figlio di 2 anni che era con loro. Sono stati sorpresi dalla furia della pioggia ieri sera, mentre erano in auto nella zona di San Pietro Lametino e stavano provando a rientrare a casa a Gizzeria, ai confini tra le province di Catanzaro e Cosenza. In un’ultima disperata telefonata al marito, la donna – che si chiamava Stefania Signore – ha provato a chiedere aiuto. Poi la linea è caduta e non è stato possibile rintracciarla.

Morti mamma e un bimbo, ancora disperso l’altro figlio

Era stata a prendere i bambini dai nonni, a Curinga, vicino a Lamezia Terme, e stava tornando in auto a casa, a Gizzeria, Stefania Signore, la trentenne morta insieme al figlio di 7 anni, travolti dalla piena nel Lametino, mentre è ancora disperso l’altro figlio di 2 anni. I corpi della mamma e del figlio maggiore sono stati ritrovati ad una cinquantina di metri l’uno dall’altro nel letto di un torrente.

PUBBLICITÀ

I soccorsi

I soccorritori sono riusciti a trovare la vettura solo stamattina: aveva le 4 frecce d’emergenza accese, ma all’interno non c’era nessuno. I corpi sono stati individuati dopo alcune ore in un torrente, a oltre un chilometro di distanza l’uno dall’altro. Secondo i primi rilievi, potrebbero essere stati inghiottiti dall’acqua esondata da un canale di scolo. Le ricerche proseguono ora serrate per rintracciare l’altro bimbo. I vigili del fuoco hanno inviato elicotteri anche da Salerno e Catania.

La Calabria chiede lo stato d’emergenza

“Nelle prossime ore avanzeremo la richiesta per lo stato di emergenza”, dice Mario Oliverio, presidente della Regione Calabria, la più colpita dalla forte ondata di maltempo che in queste ore sta interessando tutto il Sud, con famiglie evacuate, persone messe in salvo in gommone dalla furia dell’acqua e disagi per chi viaggia in auto, treni e aerei. La Protezione civile ha rilevato che su alcune zone della regione, soprattutto sulla provincia di Catanzaro, sono caduti 300 millilitri d’acqua e 370 nell’arco delle 24 ore. Centinaia le richieste di soccorso ai vigili del fuoco, che hanno messo in campo 200 persone richiamando in servizio anche chi era di riposo. “Seguo con apprensione l’evolversi degli eventi in Calabria”, scrive su Twitter il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. “Sono in contatto costante con il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, che si sta recando sul posto”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Hamsik stuzzica Adl: “Il Napoli deve intervenire forte sul mercato”

Marek Hamsik, ex capitano del Napoli e record man di presenze in maglia azzurra, è intervenuto ai microfoni di...

Nella stessa categoria