12.5 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Assurdo in Lega Pro, Casertana in campo con 2 positivi al Covid

PUBBLICITÀ

Momenti di grande rabbia quelli che vive la società della Casertana, reduce da una sconfitta contro la Viterbese ma con una rosa ridotta: la squadra campana, infatti, è scesa in campo con nove giocatori. Motivo? Gli altri erano positivi al Covid. Per giocare la partita, il tecnico della Casertana è stato costretto ad inserire tra i titolare anche giocatori con sintomi febbrili, risultati però negati al tampone prima del match. Stamattina, però, è arrivato il comunicato, con il quale il club rossoblu annuncia «che due dei tre calciatori rossoblu sottoposti ad urgente tampone dall’ASL di Caserta nell’immediato pre-partita del match con la Viterbese, a causa dell’evidente stato febbrile, sono risultati positivi al Covid-19».

Il comunicato della Casertana

“Una notizia che non fa altro che aumentare amarezza e sgomento per la gestione non condivisibile da parte degli organi preposti dell’emergenza vissuta dal nostro club nell’ultima settimana”, si legge.

PUBBLICITÀ

“In campo con due calciatori positivi, nonostante la Casertana Fc – prosegue il club – avesse chiesto almeno il posticipo dell’orario di inizio della gara in attesa di conoscere l’esito dei tamponi, la partita di ieri ha rappresentato e rappresenta un pericolo per i calciatori in questione, i propri compagni di squadra e gli stessi avversari”. “Restiamo increduli di fronte a ciò, con la speranza che ora altri abbiano il buongusto di non spendere più parole inutili”, conclude il club.

La rabbia del sindaco di Caserta, Carlo Marino

“E’ inutile – scrive Marino sulla sua pagina Facebook – effettuare provvedimenti quali i Dpcm Nazionali, le ordinanze regionali o comunali. È inutile se poi ci sono funzionari o dirigenti di enti pubblici o della Lega Pro che non si assumano le responsabilita’. Ci sta – prosegue Marino – che una partita si vinca o si perda. Ci sta la poca sportivita’ della squadra che si augura di trarre vantaggio da una difficolta’ dell’avversario. Ma il diritto alla salute e’ prevalente su tutto”. Poi continua: “Nel mio ruolo se ci saranno persone che, per questa inopportuna partita, soffriranno o rischieranno la vita, provvedero’ a trasmettere il tutto alle autorita’ giudiziarie competenti. Non permetto a nessuno nella nostra citta’ di mettere da parte la salute pubblica a favore di inopportune scelte che nascondono solo interessi, anche se legittimi, o mancanza di assunzioni di responsabilita”.

Le dichiarazioni di Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro

Così il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, sul caso di Casertana-Viterbese, incontro giocato dalla squadra di casa in nove uomini a causa del Covid che ha decimato la rosa. “Vi sono state situazioni in cui le autorità sanitarie hanno comunicato la presenza di un cluster e la Lega ha proceduto al rinvio delle gare – ha aggiunto Ghirelli -, procedura si sarebbe posta in essere anche ieri. Alla Lega spetta di applicare le regole vigenti. Mi limito a questa constatazione, senza esprimere il disagio personale che ognuno vive dentro se stesso”.

“La Lega Pro sospese al sorgere di Covid-19 il campionato ed allora le critiche aspre (eufemismo) furono di quelli che erano contrari. Oggi mi accorgo che le critiche di aver applicato il regolamento arrivano anche dalla cosiddetta area ‘negazionista’”. Qualcuno ha scritto che ci sarebbe stato ‘un silenzio assordante della Lega’. Silenzio è vero, lavoro tanto, per ragionare con i due club, intessere rapporti con le autorità competenti. Anche provare a vedere se si potesse andare ‘oltre il regolamento’, con il consenso di tutti i protagonisti. Solo al momento in cui le squadre sono scese in campo ed ogni possibilità si era consumata, la Lega Pro poteva dare la versione su come si fossero svolti i fatti”, conclude Ghirelli. (ANSA).

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO SULL’EMERGENZA CORONAVIRUS, VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Lutto a Fuorigrotta, Umberto muore a 59 anni: “Non sarà la stessa cosa senza di te”

Dolore a Fuorigrotta per la scomparsa di Umberto Noviello. L'uomo, 59 anni, è morto a causa di un malore...

Nella stessa categoria