9.4 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Ruspe in azione a Castel Volturno, abbattute le villette simbolo dell’abusivismo

PUBBLICITÀ

«Sul fenomeno dell’abusivismo edilizio questo governo è coerente con quelli precedenti, nel senso che fa finta di essere ambientalista ma in effetti non muove un dito. Si grida allo scandalo, poi a Ischia, dopo il terremoto, è stato autorizzato l’abusivismo». Lo ha affermato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca presente all’abbattimento di 6 villette abusive a Castel Volturno. I fabbricati, ormai abbandonati a se stessi, erano la testimonianza del sacco edilizio dell’area nel post terremoto.

De Luca, rispondendo alle domande dei cronisti, ha ribadito la posizione della Regione sull’abusivismo edilizio, che in Campania tocca il primato di 80mila case abusive. «Le case da abbattere, e su cui non ci saranno mai sanatorie – spiega il governatore – sono quelle realizzate su aree demaniali come le spiagge, è il caso delle villette di Bagnara, o in zone ad rischio idrogeologico, o quelle edificate dai camorristi; ma ci sono migliaia di case nei comuni delle zone interne, dove non sussistono rischi ambientali – prosegue De Luca – che riteniamo possano essere acquisite dai Comuni per essere locate a chi ne ha bisogno o essere vendute agli stessi proprietari; in ogni caso, chi ci andrà a vivere dovrà poi realizzare tutte quelle opere di urbanizzazione mai fatte da chi ha edificato l’immobile non a norma».

PUBBLICITÀ

Per Maria Teresa Imparato, presidente regionale di Legambiente, «le case abusive vanno demolite, oggi si abbatte troppo poco. Il governo deve stanziare più risorse per gli abbattimenti, magari creando un apposito fondo. E soprattutto i sindaci non vanno lasciati soli nel decidere cosa fare. Bisogna intervenire a livello legislativo».

“Quando a Febbraio 2018 sottoscrissi col ministro Minniti, con Vincenzo De Luca e col Commissario Straordinario di Governo Prefetto Cappetta il protocollo d’intesa per il risanamento di Castel Volturno, tutti dissero che era campagna elettorale. Gli attuali candidati sindaco, da Petrella a Diana, dissero che era una pagliacciata mediatica del PD. Oggi sono qui a Bagnara per la demolizione dei ruderi abusivi, con Peppe Scialla, con fascia tricolore e tanta soddisfazione. E oggi solo noi due possiamo esserci perché gli altri sono impegnati a fare davvero campana elettorale raccontando frottole” è stato invece il commento del primo cittadino di Castel Volturno, Dimitri Russo.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Stangata per il clan Sorianiello, per il gruppo della ’99’ quattro secoli di carcere

Quasi quattro secoli di carcere. Una vera e propria mazzata per il clan Sorianiello, gruppo attivo nella zona 99...

Nella stessa categoria