13.6 C
Napoli
giovedì, Aprile 18, 2024
PUBBLICITÀ

Cavalli dopati per vincere le corse, denunciate 3 persone della provincia di Napoli: scoperta la sostanza

PUBBLICITÀ

I militari del Reparto Carabinieri per la Tutela Alimentare (RAC) di Salerno hanno denunciato in stato di libertà tre persone per maltrattamento di animali e frode in competizioni sportive. A seguito di mirati controlli innescati da una segnalazione, i militari del RAC hanno accertato che i tre, tutti di Torre Annunziata, avevano somministrato ad un cavallo di proprietà sostanza dopante del tipo caffeina, che consentiva, poi, la vincita di una corsa ippica.

Caffeina e teofillina sono sostanze dopanti proibite negli sport equestri. I residui di queste sostanze nei cavalli possono essere conseguenti a una somministrazione intenzionale o all’assunzione involontaria di alimenti contaminati. La Federazione delle Autorità Ippiche Internazionali del Galoppo ha recentemente introdotto i limiti internazionali di residui (IRL, international residue limits) per facilitare la discriminazione tra concentrazioni farmacologiche rilevanti e irrilevanti.

PUBBLICITÀ

Uno studio ha indagato la validità scientifica di questi IRL. È stata eseguita un’analisi sistematica per valutare i IRL mediante diversi approcci statistici utilizzando i dati di farmacocinetica pubblicati.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Festa ai Ponti Rossi finita nel sangue, scarcerato presunto accoltellatore

Ha ottenuto gli arresti domiciliari nonostante le pesanti accuse a suo carico. Questa la decisione presa dal gip Vinciguerra...

Nella stessa categoria