PUBBLICITÀ
HomeAttualitàPorte blindate aperte con la chiave bulgara: cos'è e come difendersi

Porte blindate aperte con la chiave bulgara: cos’è e come difendersi

PUBBLICITÀ

[nextpage title=”Cos’è la chiave bulgara”]Con l’avvicinarsi dell’estate, aumenta la preoccupazione di ritrovarsi l’appartamento svaligiato dai ladri anche in virtù dell’uso che questi fanno della chiave bulgara, nota anche come chiave magica. Uno strumento che permette ai balordi di intrufolarsi in casa senza bisogno di forzare la serratura ed utilizzato per aprire una serratura senza il bisogno di doverla forzare o scassinare. La la peculiarità della chiave bulgara è che è in grado di aprire indifferentemente porte semplici che porte blindate.

[nextpage title=”Perchè si chiama chiave bulgara?”]

La chiave bulgara è anche nota con il nome di grimaldello bulgaro, perché in sostanza, come dimostra la forma, di ciò si tratta. Il nome chiave bulgara deriva dal fatto che le spie bulgare utilizzavano questo metodo durante il periodo della Guerra Fredda manipolando l’apertura della serratura senza neanche doverla forzare.

PUBBLICITÀ

[nextpage title=”Come funziona “]

La chiave bulgara è uno strumento che riproduce la seghettatura della chiave originale in un braccetto fatto con un calco mobile. Questo calco inserito nella serratura e girato in essa, imprime la forma della mappatura di quella serratura. A questo punto i ladri d’appartamento o di negozi devono semplicemente crearsi la chiave riprodotta in pochissimo tempo. Si crea così un duplicato, con il quale è possibile entrare in casa inserendolo nella serratura e aprendola come se fosse la sua chiave. Naturamente ciò implica una certa esperienza da parte dei balordi che riescono a fare questi passaggi senza che nessuno se ne accorga.

[nextpage title=”Come difendersi dalla chiave bulgara”]

La chiave bulgara funziona perfettamente solo sulle serrature a doppia mappa, pertanto è consigliato un passaggio al cilindro europeo. Si tratta di chiavi molto simili a quelle delle automobili, cioè piatte e con forellini e piste con perni anti-bumping, anti-picking, corpo centrale anti-strappo e anti-trapano

Si tratta dei sistemi di sicurezza di ultima generazione che rendono la vita difficile ai ladri, anche se non del tutto off limits a causa della cosiddetta chiave Topolino.

PUBBLICITÀ
Redazione Internapoli
Redazione Internapolihttps://internapoli.it
InterNapoli.it è il primo quotidiano on-line dell'area a nord di Napoli che informa in modo preciso e puntuale l'hinterland del capoluogo partenopeo.
PUBBLICITÀ