11.8 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

Comprano il diploma con il massimo dei voti per lavorare subito: licenziati 5 bidelli campani

PUBBLICITÀ

Sono stati licenziati da alcune scuole del Pistoiese per aver presentato titoli di studio “non verificabili”. Protagonisti di questa vicenda cinque bidelli i quali, come riportato da ‘La Nazione’, avrebbero presentato dei diplomi falsi. I dirigenti scolastici che hanno licenziato i cinque bidelli hanno già inviato la segnalazione del caso anche in Procura.

Tutti sui 30 anni i cinque lavoratori mandati a casa per aver presentato domanda per essere inseriti nelle graduatorie del personale Ata di terza fascia della provincia di Pistoia, dichiarando come titolo di studio il diploma di scuola superiore risalente al 2012, con un esame effettuato in una sessione straordinaria di agosto e non autorizzato dal Miur all’interno di scuole paritarie. Inoltre, i cinque, avrebbero anche ‘conseguito’ il diploma con il massimo dei voti, stratagemma questo, chi gli permise di scavalcare altri colleghi con minor punteggio, riuscendo ogni anno a lavorare sui posti vacanti come bidelli. Quei diplomi, però, non risulterebbero regolari e gli istituti che li hanno certificati, tutti risalenti alle città di Caserta, Salerno e Napoli, non esistono più.

PUBBLICITÀ

I diplomi, come accertato dal Provveditorato che ha avviato le sue verifiche dopo aver ricevuto una segnalazione anonima in cui veniva chiesto agli uffici di iniziare indagini a tappeto su determinati nominativi in graduatoria, erano stati consegnati previo pagamento di denaro e quindi nulli di validità. I bidelli raggiunti dal provvedimento, hanno poi tentato di contattare i vecchi istituti presso i quali avevano ‘conseguito’ “brillantemente” il diploma, senza trovare però risposte visto che, quelle scuole, non esistono ormai più.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sistema Caivano, stangata per i Sautto-Ciccarelli: quattro secoli di carcere

Oltre quattro secoli di carcere. Questa la decisione presa quest'oggi dal gip del tribunale di Napoli Valentina Giovanniello in...

Nella stessa categoria