Campania zona rossa, nuovi requisiti per chiedere il congedo parentale

congedo parentale requisiti
Congedo parentale Inps

Campania zona rossa, nuovi requisiti per chiedere il congedo parentale. Il congedo Covid 19 per quarantena scolastica del figlio minore di 14 anni. Riconosciuto anche nelle ipotesi in cui il contatto sia avvenuto in luoghi diversi dal plesso scolastico. E’ il caso di palestre, piscine, centri sportivi, circoli sportivi, sia pubblici che privati. Nonché all’interno di strutture regolarmente frequentate per seguire lezioni musicali e linguistiche. I richiedenti possono accedervi solo per i giorni di congedo fruiti a partire dal 14 ottobre 2020.

CONGEDO PARENTALE E IL DECRETO RISTORI

Il decreto Ristori ha previsto che il congedo può essere fruito dal genitore lavoratore dipendente anche nel caso in cui sia stata disposta la sospensione dell’attività didattica in presenza del figlio convivente minore di anni 14.  I genitori lavoratori richiedenti possono accedervi solo per i giorni di congedo fruiti a partire dal 29 ottobre 2020. In seguito saranno fornite le indicazioni contenute nel decreto Ristori Bis relative al congedo parentale straordinario per i genitori lavoratori nel caso di sospensione della didattica in presenza delle scuole secondarie di primo grado.

Arriva nel 2021 l’Assegno unico famiglia: fino al 200 euro al mese per ogni figlio

Arriva nel 2021 l’Assegno unico famiglia: saltato nella precedente manovra, è pronto a fare capolino a partire dal prossimo anno. La prestazione è stata ufficialmente introdotta nella Legge di bilancio 2021 nel pacchetto famiglia. Nel testo sono presenti le risorse stanziate. Per le specifiche arriverà un provvedimento apposito. E notizia delle ultime ore è che questo assegno universale non esclude la possibilità di poter richiedere anche il bonus bebè 2021, che è stato rinnovato comunque.

A rassicurare sull’introduzione di questo sussidio per le famiglie italiane erano stati tempo fa il premier Giuseppe Conte e il ministro dell’economia Roberto Gualtieri in persona, nella conferenza stampa di presentazione della Manovra 2021, partita per il suo iter di approvazione definitivo entro il 31 dicembre 2020.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO SULL’EMERGENZA CORONAVIRUS, VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.