20 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Coronavirus in Campania, la Regione conferma 5 casi positivi

PUBBLICITÀ
La task force della Protezione Civile della Regione Campania comunica che nella giornata di oggi sono stati esaminati in laboratorio, presso il centro di riferimento dell’ospedale Cotugno, 22 tamponi. Sono risultati positivi 5 tamponi, per i quali, come per tutti gli altri finora positivi, si attende la conferma ufficiale da parte dell’Istituto Superiore di Sanità.

I CASI A GIUGLIANO, POZZUOLI E SAN GIORGIO

La persona di Giugliano infetta sarebbe un informatore farmaceutico che era stato in un comune della zona rossa per un convegno, e pare fosse già stato sottoposto ad un tampone, risultato però negativo. Recatosi al Cotugno, una volta tornato in provincia di Napoli, ha rifatto di nuovo il test, questa volta risultato positivo. Il contagiato del Vomero sarebbe invece entrato in contatto con uno degli avvocati contagiati.

Il deputato Salvatore Micillo ha informato la cittadinanza: “Ho parlato con il Commissario Prefettizio di Giugliano, dottor Cimmino, e con il Direttore Generale dell’ASL Napoli 2 Nord, dottor D’Amore, riguardo il cittadino giuglianese contagiato dal Covid-19 (Coronavirus). Vi informo che il paziente è ricoverato all’ospedale Cotugno di Napoli e versa in buone condizioni. La famiglia è in isolamento domiciliare in via precauzionale e, ovviamente, sono state messe in atto tutte le procedure del caso. L’attenzione resta alta e seguiremo tutti i passaggi da vicino, comunicando tempestivamente eventuali aggiornamenti. Invito tutti a mantenere alto il senso civico e di responsabilità confidando sempre nelle Istituzioni, ricordando di attuare le linee guida del Ministero diffuse in queste settimane“.

PUBBLICITÀ

E’ stato accertatp il primo caso di contagio di coronavirus anche a Pozzuoli. Il sindaco Vincenzo Figliolia ha scritto un post su Facebook per tranquillizzare la cittadinanza:”Vi informo che il nostro concittadino risultato positivo al Covid-19 ha una situazione clinica buona, ed è in isolamento presso la sua abitazione, come già vi avevo annunciato ieri sera.
Da ieri ho convocato un tavolo permanente con il Centro operativo comunale di Protezione Civile e con i tecnici. Continueremo costantemente a monitorare e comunicherò tutti gli eventuali aggiornamenti tempestivamente e con la massima trasparenza.
Oltre ad essere amministratore, sono genitore e allo stesso tempo figlio, e voglio rassicurarvi che la situazione è sotto controllo, grazie alle operazioni dell’ASL e delle forze dell’ordine che stanno ricostruendo il percorso del paziente. Ha avuto contatti con un uomo, di un’altra città, di ritorno da una fiera a Rimini, ed è stato sottoposto al test in seguito ad un lieve malore.
Ed in queste ore si stanno tracciando e ricostruendo tutti i movimenti della persona risultata positiva, con tutta la filiera dei contatti che avrà potuto ipoteticamente avere.
Collaboriamo in modo sereno.
Resto in costante contatto con l’Azienda Sanitaria Napoli 2 Nord, per seguire l’evolversi della situazione.
Questo è un momento che deve indurre ciascuno al senso di responsabilità e di rispetto per la comunità in cui si vive.
Invito tutte le persone provenienti da aree a rischio o che vi siano da poco rientrate, a segnalarsi spontaneamente alle autorità sanitarie, per una corretta operazione di prevenzione pubblica, in virtù di uno spirito civico“.

Anche il sindaco Giorgio Zinno ha confermato il caso di San Giorgio a Cremano attraverso la sua pagina Facebook: “Ho incontrato gli amministratori del parco Pia dove si trova il caso sangiorgese di covid19 e alcuni cittadini del luogo. Con l’immediata sanificazione abbiamo garantito la salubrità dei luoghi. Continuiamo a lavorare al comune per darvi nuove notizie informando gli amministratori del parco su eventuali azioni da mettere in campo”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Caivano, stop al passaggio dei fujenti per Pasqua: “Schiamazzi e grida nella notte”

A Caivano stop al passaggio dei fujenti per le strade cittadine dalla viglia di Pasqua, sabato 30 Marzo a domenica 7 aprile 2024....

Nella stessa categoria