15.2 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Coronavirus. Terapia intensiva piena al Cotugno, il direttore: “E’ falso, ma siamo pronti”

PUBBLICITÀ

Nelle ultime ore la voce – poi smentita – di una saturazione della terapia intensiva per coronavirus dell’ospedale Cotugno ha fatto crescere la paura in città. Nell’ospedale napoletano sono 2 i ricoverati in terapia intensiva, di cui uno intubato, su 8 posti letto a disposizione. Dieci i pazienti in terapia sub intensiva su 8 posti previsti dal piano ospedaliero. Sedici le persone in ricovero ordinario di cui 14 positivi e 2 casi sospetti. ”Speriamo nell’arco della giornata, qualora i due casi sospetti si rivelassero negativi, di poter liberare i posti così da metterli a disposizione del territorio’. Lo ha detto all’ANSA il direttore generale dell’Azienda dei Colli, Maurizio Di Mauro.

Coronavirus: la fake news

Il dg fa sapere che ha avviato un’indagine interna per capire l’origine della notizia che si è diffusa ieri sera secondo cui il Cotugno aveva tutti i posti di terapia intensiva pieni e la struttura intasata. ”Si tratta di una fake – afferma – che ha generato panico. Noi dichiariamo tutte le mattine la nostra disponibilità di posti letto all’Unità di crisi della Regione Campania e – aggiunge – ribadiamo che al Cotugno, qualora dovesse sorgere la necessità di un’ulteriore implementazione di posti letto, siamo immediatamente a disposizione e pronti per poter affrontare qualsiasi tipo di emergenza che al momento non c’è perché la situazione è abbastanza sotto controllo visto che ci sono ancora posti disponibili nei Centri Covid di Ponticelli e di Scafati. Il piano A della Regione – prosegue – ha ancora capienza per poter supportare la richiesta”. Al Coronavirus Center dell’Ospedale del Mare nel quartiere napoletano di Ponticelli su 72 posti a disposizione oggi i ricoverati sono 23 (3 più di ieri) tutti in degenza.

PUBBLICITÀ

La fake news

Mercoledì era circolato sui social – poi ripreso da alcune testate – un documento falso. Nella comunicazione fake alla centrale operativa si rendeva nota la saturazione dei posti letto nell’ospedale collinare. Una notizia infondata, visti i due ricoveri in terapia intensiva, che però in poche ore ha generato panico e preoccupazione.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Racket per gli Scissionisti a Melito, condannato l’ex comandante Marrone

Si è concluso questa sera il processo di primo grado relativo all’inchiesta sul racket a Melito che vedeva il...

Nella stessa categoria