11.7 C
Napoli
giovedì, Aprile 18, 2024
PUBBLICITÀ

Costringe 13enne di Salerno ad inviargli foto e video intime su Ig, 16enne indagato per violenza sessuale

PUBBLICITÀ

Avrebbe costretto un 13enne di Salerno ad inviargli foto e video delle sue parti intime tramite Instagram. Finisce nei guai un 16enne di Catania.

La polizia Postale ha identificato un 16enne di Catania

Secondo quanto riportato da Fanpage, la Polizia Postale ha identificato il giovane che ora è indagato per violenza sessuale. Questa sarebbe stata compiuta attraverso il popolare social network. Per il giovane siciliano hanno disposto la misura del collocamento in comunità. L’ordinanza cautelare è stata eseguita il 23 maggio, dalla Sezione di Salerno del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Campania.

PUBBLICITÀ

La ricostruzione della violenza sessuale

Attraverso le indagini informatiche eseguite sui dispositivi sequestrati, la sezione della Polizia Postale di Salerno ha potuto individuare il 16enne dietro il profilo Instagram incriminato. Il giovane, attraverso contatti telematici, avrebbe contattato la vittima – il ragazzino 13enne residente a Salerno – conquistando la sua fiducia. Dopodiché, sfruttando la confidenza acquisita, l’avrebbe costretto ad inviargli foto e video che lo ritraevano nudo nelle parti intime.

Ennesimo caso di violenza sessuale virtuale

Si tratta di uno dei sempre più frequenti casi di violenza sessuale in cui vittima e indagato si conoscono solo ed esclusivamente a livello virtuale. Senza, quindi, che tra i due ci sia stato alcun tipo di contatto fisico. La vicenda, secondo la Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Salerno, è sintomatica di un sensibile aumento degli episodi criminali a sfondo sessuale. Fin troppo spesso commessi dai minori ai danni di loro coetanei attraverso la rete internet. Per tale motivo, quindi, la Procura – con l’ausilio degli specialisti della Polizia Postale – è costantemente impegnata nella quotidiana azione di contrasto ai reati compiuti per via telematica.

Indagati e vittime sono quasi sempre i giovani

La Polizia Postale in uno con la sezione di Polizia Giudiziaria della Procura Minorenni si prodiga in una seria opera di prevenzione nei confronti di tale tipologia di violenza sessuale. Anche e soprattutto attraverso una intensa attività di sensibilizzazione dei giovani. In tal senso gli appartenenti alle dette sezioni sono da sempre disponibili a divulgare tra i giovanissimi una maggiore responsabilizzazione rispetto all’ uso dei mezzi telematici e delle possibili insidie della rete, attraverso incontri mirati presso gli Istituti scolastici del territorio.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

La divisione dei soldi delle estersioni: “1000 euro alle famiglie dei detenuti e il resto a noi”

I soldi delle estorsioni per le famiglie dei detenuti, ma soltanto una parte perché la fetta più grande doveva...

Nella stessa categoria