8.7 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Emergenza Covid, arriva mini indulto per i carcerati

PUBBLICITÀ
Anche per le carceri sono in arrivo le misure anti Covid. Chi ha ricevuto una condanna fino a 18 mesi, può uscire fuori ma solo con il braccialetto elettronico. Nessuna concessione, invece, a mafiosi e protagonisti delle rivolte avvenute nel mese di febbraio. Le annuncia con un post su Fb il Guardasigilli Alfonso Bonafede che però passa poi alle precisazioni. “È escluso chi è stato condannato per mafia, terrorismo, corruzione, voto di scambio politico-mafioso, violenza sessuale, maltrattamenti in famiglia e stalking, nonché chi ha subito una sanzione disciplinare, o ha un procedimento disciplinare pendente, per la partecipazione a tumulti o sommosse nelle carceri”.

Esclusi boss

Esclusa anche la possibilità che boss mafiosi possano andare ai domiciliari, a contrario di quanto avvenuto tra marzo ed aprile di quest’anno a seguito della circolare del 21 marzo. “Sono norme importanti e ragionevoli che contribuiranno a ridurre i rischi di diffusione dei contagi negli istituti penitenziari senza compromettere le esigenze di sicurezza. Inoltre le norme processuali consentiranno di garantire continuità alla giustizia senza limitare i fondamentali diritti di difesa e di azione”, ha aggiunto il sottosegretario alla Giustizia del Pd Andrea Giorgis. A riportare le dichiarazioni è La Repubblica.

Domiciliari sotto i 18 mesi di reclusione

Sarà il magistrato a decidere se concedere la detenzione domiciliare. Questa verrà emessa solo se non verranno ravvisati  gravi motivi che la ostacolano. Una volta ai domiciliari, i detenuti dovranno indossare il braccialetto elettronico.lUniche eccezioni per i condannati minorenni o per quei detenuti la cui pena residua da scontare non è superiore a sei mesi. Sono invece esclusi dal beneficio tutti i detenuti che si trovano in regime di 41bis.

PUBBLICITÀ

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO SULL’EMERGENZA CORONAVIRUS, VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ed ora chiamatelo dottore, laurea ad honoris per Gigi D’Alessio

Il cantautore Gigi D'Alessio sarà insignito della laurea honoris causa dal Conservatorio Musicale "Nicola Sala" di Benevento. Ad annunciarlo sono...

Nella stessa categoria