10.2 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Covid in Italia, 377 morti e più di 14mila casi: 4 Regioni a rischio cambio colore

PUBBLICITÀ

Covid, tutte le Regioni in zona gialla dovrebbero essere confermate. Preoccupa l’Umbria, che potrebbe passare alla zona rossa, mentre la Sardegna invece può scalare da arancione a gialla. Intanto c’è incertezza sul divieto di spostamento tra Regioni gialle: la scadenza è il 15 febbraio ma il destino della misura è legato all’insediamento o meno del nuovo governo.

La situazione sembra stabile in questo momento, con 14mila nuovi positivi oggi e con un numero di decessi che resta elevato e questo rappresenta un vero problema. Quindi la situazione non è particolarmente confortante anche se le misure prese fanno sì che quanto meno teniamo stabile il numero delle nuove infezioni”. Lo ha detto l’epidemiologo Gianni Rezza alla conferenza stampa al ministero della Salute.

PUBBLICITÀ

Nelle ultime 24 ore sono stati 14.218 i test positivi al coronavirus registrati in Italia. Lo rende noto il ministero della Salute. Ieri i test positivi erano stati 13.659. Le vittime sono 377 (ieri erano state 421). Sono stati 270.507 i test (tamponi molecolari e antigenici) effettuati nelle ultime 24 ore in Italia (ieri erano stati 270.142, quindi appena 400 in meno), con un tasso di positività del 5,2% (ieri era stato del 5,05%). Le persone ricoverate in terapia intensiva in Italia sono 2.142, in calo di 9 unità rispetto a ieri, nel saldo tra ingressi e uscite; gli ingressi giornalieri sono 132. I ricoverati con sintomi sono invece 19.575, quindi 168 in meno di ieri.

 

Covid, Regioni gialle, arancioni e rosse: cosa può cambiare da stasera? Nel primo pomeriggio di oggi dovrebbe arrivare il nuovo monitoraggio aggiornato dell’Iss e del Ministero della Salute sull’andamento della pandemia di coronavirus in Italia. E c’è la possibilità che qualche regione cambi “colore”: attualmente quasi tutta Italia è zona gialla, tranne Puglia, Sicilia, Sardegna, Umbria e Provincia di Bolzano

Covid, le Regioni da gialle ad arancioni (e viceversa)

 

Tra le regioni gialle che potrebbero essere retrocesse ad arancioni, ci sono il Molise, l’Abruzzo, il Friuli Venezia Giulia e la Provincia di Trento. Le altre dovrebbero restare gialle: anche la Toscana, i cui dati sull’indice Rt sono però al limite, e negli ultimi giorni c’è stato un lieve aumento dei contagi. La Basilicata invece potrebbe presto essere zona bianca: non da subito, forse dalla prossima settimana, dati i numeri fortemente contenuti.

Delle regioni arancioni, l’Umbria rischia di finire in zona rossa, mentre la Sicilia spera di tornare in zona gialla dalla prossima settimana. La Sardegna potrebbe diventare gialla già dall’ordinanza di stasera del ministro Speranza, mentre la Puglia dovrebbe rimanere arancione, per la gioia del governatore pugliese Emiliano che preferirebbe mantenere le misure restrittive per evitare una nuova impennata dei casi.

 

Bolzano in lockdown per tre settimane

 

Infine l’Alto Adige: da lunedì 8 febbraio, si torna in lockdown per tre settimane. «Chiusi bar, ristoranti, buona parte dei negozi e strutture ricettive del turismo – si legge sui canali istituzionali della Provincia di Bolzano – Didattica a distanza per scuole elementari (da mercoledì 10), scuole medie e scuole superiori (da lunedì 8). Dopo le vacanze di Carnevale, elementari e medie torneranno alle lezioni in presenza, una settimana di DAD in più per le superiori. Divieto di spostamento dal proprio comune di residenza se non per motivi di lavoro, di salute e di necessità».

Seguici Sui Nostri Canali Social

Rimani Aggiornato Sulle Notizie Di Oggi

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Stangata per il clan Sorianiello, per il gruppo della ’99’ quattro secoli di carcere

Quasi quattro secoli di carcere. Una vera e propria mazzata per il clan Sorianiello, gruppo attivo nella zona 99...

Nella stessa categoria