10.8 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Sequestro da 6 mln di euro al clan Mallardo, chi è Crescenzo Esposito: sigilli a concessionarie, case e aziende

PUBBLICITÀ
 Il Tribunale di Napoli – Sezione Misure di Prevenzione – ha emesso un provvedimento di sequestro di beni per il valore di 6 milioni, su proposta del Procuratore della Repubblica di Napoli e del Direttore della DIA, in corso di esecuzione da parte del Centro Operativo DIA di Napoli, nei confronti di Crescenzo Esposito, di Giugliano, titolare effettivo di due società (una immobiliare e una concessionaria di auto), gravato da numerosi precedenti penali e di polizia, tra cui associazione a delinquere finalizzata alla truffa, furto, porto abusivo e detenzione d’armi da fuoco.
L’uomo è detenuto dal 2017, in quanto il Tribunale di Napoli, su richiesta avanzata dalla locale DDA, ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare nei suoi confronti, indagandolo per il reato di 416 bis del codice penale, poiché ritenuto esponente del clan “Mallardo”. Dalle attività investigative, è infatti emersa la sua appartenenza a quel sodalizio criminale, per conto del quale risulta aver gestito numerose truffe.
Esposito è coinvolto nel processo  scaturito dall’operazione ‘Omphalos’, che nel 2017 portò a decine di arresti e persone indagate con l’accusa di riciclaggio e truffe per conto di 4 clan (Di Lauro, Mallardo, Scissionisti e Pucandr).

Rispondono a vario titolo di associazione a delinquere di stampo camorristico, riciclaggio, intestazione fittizia di beni, truffe alle assicurazioni, violenza privata, abusiva attività finanziaria e rapina. Omphalos fu battezzata l’operazione dalle Fiamme Gialle, il termine in greco significa ombelico Annota ancora il gip che tali collusioni consentivano ai clan «di raggiungere due distinti obiettivi. Per un verso, il passaggio di mano di somme di denaro e di quote societarie rendeva difficoltosa, se non impossibile, l’individuazione delle originarie provviste poi utilizzate per le operazioni di investimenti; per un altro verso, questi investimenti, generavano un immenso patrimonio societario ed immobiliare nella disponibilità del cartello criminale ».

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sorpresa all’Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia: “Problemi fisici”

Sorpresa all'Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia e lo annuncia sui social. "GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO❤️ PURTROPPO PER...

Nella stessa categoria