15.9 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Covid, le parole di Crisanti fanno sperare: «Ormai siamo alla fine della pandemia»

PUBBLICITÀ

«Se dovessimo fare una previsione a medio o breve termine, penso che siamo alla fine della pandemia, a meno che non emerga una variante nuova nei prossimi mesi». Così il virologo Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell’università di Padova, ai microfoni di ‘Un giorno da Pecorà su Rai Radio1. «Non faccio l’oracolo ma la situazione è in evoluzione positiva, se non emergono varianti nuove in termini di maggiore virulenza – ribadisce – penso che possiamo stare tranquilli». Tuttavia per uscirne definitivamente, sottolinea il virologo, «la vera esigenza è sviluppare dei farmaci efficaci e sicuri e dei vaccini più duraturi che si possano somministrare ai Paesi poveri».

«Se continua così tra un mese e mezzo potremo togliere le mascherine al chiuso». Lo ha detto a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, Andrea Crisanti, professore ordinario di microbiologia all’Università di Padova

PUBBLICITÀ

. «Ora in Italia – ha spiegato – abbiamo un altissimo numero di persone protette. Se dovessimo fare una previsione a medio e breve termine penso di poter dire che siamo verso la fine. Sempre se non emergono nuove varianti più aggressive penso ne siamo fuori. A questo punto le mascherine all’aperto sono inutili, mentre al chiuso hanno ancora un impatto». Crisanti ha anche parlato della quarta dose: «In questo momento – ha concluso – credo sarebbe necessario farla solo alle persone più fragili».

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Pirozzi
Alessandro Pirozzi
Mi presento: mi chiamo Alessandro Pirozzi, sono nato a Napoli ed ho 23 anni. Sono iscritto all'albo dei giornalisti dal 2019 ed amo profondamente la comunicazione, specie quella digitale. Dopo essermi diplomato in un istituto alberghiero, ho iniziato a 18 anni il mio percorso lavorativo con InterNapoli.it nel 2016, collaborando anche in qualità di freelancer con diverse testate digitali come Blasting News. Ho scritto per 'Cronache di Spogliatoio', giornale sportivo online, e per la testata locale AbbiAbbè.it.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Racket per gli Scissionisti a Melito, condannato l’ex comandante Marrone

Si è concluso questa sera il processo di primo grado relativo all’inchiesta sul racket a Melito che vedeva il...

Nella stessa categoria