13.9 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Crollo del ponte di Genova, buone notizie per gli sfollati

PUBBLICITÀ

Gli emendamenti annunciati ieri dal governo al decreto Genova riguardanti le coperture per i danni alle imprese, sono pronti e saranno votati lunedì. A dirlo è il sottosegretario del ministero delle Infrastrutture Edoardo Rixi, prima dell’inizio delle commissioni congiunte di Ambiente e Trasporti di Montecitorio dove si sta discutendo il provvedimento. Si tratta di 30 milioni sulla cassa integrazione in deroga – ha specificato Rixi – altri 80 milioni per le imprese e fondi per una decina di milioni, sparsi sulle situazioni minori.

E’ stato il giorno del rientro degli sfollati in casa: due ore di tempo e 50 scatoloni per recuperare gli effetti personali. La strada deserta, senza più auto parcheggiate ormai da settimane, i palazzi disabitati da ben oltre due mesi, alcune finestre rimaste aperte e un silenzio spettrale, se non fosse per il vociare degli sfollati che rientrano nelle case e dei cronisti. Nella zona rossa di ponte Morandi, l’unica traccia che queste case fossero abitate sono le piante che resistono sui balconi. Il capo protetto da un caschetto, e i vigili del fuoco a fianco, hanno iniziato a riempire gli scatoloni forniti dal Comune, già montati per evitare di perdere tempo nelle due ore concesse, e a collocarli sulle piattaforme mobili.

PUBBLICITÀ

Una donna a causa della emozione è stata costretta ad abbandonare l’abitazione e a uscire in strada: è scoppiata a piangere e ha interrotto la visita in casa. Uno degli abitanti di via Porro non ha potuto raccogliere le sue cose perché ha trovato la casa completamente allagata a causa dell’acqua piovana fuoriuscita dalle cisterne di raccolta situate sul tetto del palazzo.

“Le cose stanno andando nella direzione giusta, credo che saranno rispettati i tempi di cui abbiamo parlato e che daremo un nuovo ponte a Genova entro Natale 2019”. Così Marco Bucci, sindaco di Genova e commissario straordinario alla ricostruzione. “Le cose stanno andando nella direzione giusta, anche per quanto riguarda gli emendamenti al decreto Genova in tema di rimborsi” ha aggiunto.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sorpresa all’Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia: “Problemi fisici”

Sorpresa all'Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia e lo annuncia sui social. "GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO❤️ PURTROPPO PER...

Nella stessa categoria