24.4 C
Napoli
sabato, Ottobre 12, 2024
PUBBLICITÀ

“Siamo nel pieno dell’ondata di ritorno della pandemia”, De Luca lancia l’allarme

PUBBLICITÀ

Oggi Vincenzo De Luca è intervenuto nella consueta diretta del venerdì pomeriggio. Il Governatore ha ringraziato gli elettori dopo il largo risultato alla Regionali. Ieri ha firmato l’ordinanza che impone l’obbligo la mascherina per tutta la giornata: “La realtà del covid vede Campania la più regione esposta d’Italia. Dopo l’apertura totale in Italia e l’eliminazione delle barriere delle regioni. Siamo la regione che ha la maggiore densità abitativa. Oggi abbiamo un problema dell’apertura dell’anno scolastico e dobbiamo essere rigorosi, se vogliamo garantire la serenità alle nostre famiglie.

Il Governatore De Luca annuncia numeri allarmanti: “Oggi abbiamo 253 contagi su 7600 tamponi analizzati: una percentuale di positivi del 3%. Ci sono persone che sono ritornate in Campania senza aver alcuna attenzione e senza i controlli dal 12 agosto avremmo avuto dati drammatici. La previsione che fanno i nostri epidemiologici da oggi al fino al 21 ottobre è di 5 mila contagi. Oggi abbiamo 371 persone ricoveri ordinari, 552 posti disponibili posti letto covid: possiamo arrivare a 940 posti letto. Il dato è gestibile ma dobbiamo guardare i dati. Da qui a metà ottobre, la situazione sarà delicata. Dobbiamo garantire un posto letto per i pazienti non gravi. Avremo 1000 posti letto per pazienti gravi. Se la situazione diventa drammatica, troveremo altri posti letto rinviando gli interventi ordinariamente previste. Per le terapie intensive abbiamo 25 ricoveri e 38 posti disponibili, ma in 48-72 ore siamo in grado di avere 500 posti di terapia intensiva. I ragazzi asintomatici e trasmetto contagi ai genitori, parenti e nonni. Più si alza l’età, più il contagio può essere pesante. Abbiamo in isolamento domiciliare 4761 concittadini. Siamo in una situazione di piena epidemia. L’ondata è già in atto, la situazione è grave“.

PUBBLICITÀ

DE LUCA HA ANNUNCIATO PROVVEDIMENTI DRACONIANI ANTI COVID

O decidiamo di convivere con il covid fino al vaccino, tra 10 mesi, oppure l’alternativa tra una settimana sarà la progressiva chiusura dell’attività economiche come bar, locali e attività di divertimento. Non ci sono terze vie: la mascherina va indossata sempre. Nei prossimi 4-5 giorni se la curva del contagio si aggrava, noi chiuderemo tutto. Stiamo introducendo misure di contenimento e dobbiamo fare uno sforzo straordinario per il controllo del territorio. “, dichiara De Luca.

Per seguire tutte le notizie collegati al nostro sito oppure vai sulla nostra pagina Facebook.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Trattamenti per la cistite: spesso sono inappropriati (e favoriscono la resistenza dei batteri)

Sono tantissime le persone che, almeno una volta nella vita, hanno avuto a che fare con la cistite, una...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ