12.5 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

De Luca: “Situazioni delicate in grandi Comuni: Pozzuoli, Afragola, Casoria erano a rischio quarantena”

PUBBLICITÀ

Vincenzo De Luca, governatore della Campania, ha parlato in conferenza stampa, come ogni venerdì, per fare il punto sull’emergenza Coronavirus: “Rapporto fra Nord e Sud, c’è stato qualcuno che al Nord ha ritenuto di aprire questo dibattito. Un altro tema politico importante è quello relativo alla data delle elezioni regionali da fissare a breve.

Vi anticipo che per la politica siamo già nella Fase 2, siamo nel pieno del chiacchierificio nazionale, ho sensazioni deprimenti. C’è chi ritiene si possa contrattare linea di credito importante con l’UE e chi ritiene che l’Italia debba avere in regalo un qualche centinaio di miliardi. Qualcuno ritiene che il nostro paese possa chiedere soldi a fondo perduto. Stiamo perdendo tempo: soldi non ne regalerà nessuno. Quello che può ottenere l’Italia è una linea di credito ampia, importante, diluita nell’arco di 10-15 anni e possibilmente a tasso zero. Questa mi pare l’unica cosa che possiamo strappare. 

PUBBLICITÀ

“Abbiamo avuto situazione delicate a Pagani, Scafati, Torre del Greco, in un ospedale a Pozzuoli, Afragola, Casoria. Ad Ischia abbiamo avuto con una casa di riposo. Abbiamo avuto se mettere in quarantena qualche Comune da oltre 50 mila abitanti. Abbiamo governato il problema con efficacia. Il nuovo ospedale di Giugliano si fa, il lavoro si fa”.

Dopo queste esperienze credo che abbiamo compreso che gli ospedali sicuri sono in Campania

Secondo obiettivo è quello di sviluppare una campagna di accertamenti per affrontare definitivamente i focolai che ancora rimangono. Faremo controlli a tappeto sulle strutture di anziani pubbliche e privati. La morte di centinaia di anziani è stata un delitto di cui dovremmo vergognarci. Allora la priorità che abbiamo dato ai nostri laboratori e che daremo ai laboratori privati è quello di tenere sotto controllo queste realtà e di ripeterli ogni settimana nei primi periodi.

Poi faremo accertamenti a tappeto sui familiari dei pazienti covid che sono stati in quarantena o si sono curati a casa perché non avevano sintomi gravi. Poi faremo un lavoro sul personale medico e infermieristico per avere la certezza che abbiamo sempre reparti e ospedali sicuri. questo lo cominceremo da lunedì. Il Ministero della Salute ha bandito una gara per fare 150 test sierologici, la Campania sarà compresa, l’ho chiesto espressamente ad Arcuri.

Entro il 29 di questo mese l’Iss farà la validazione dei test sierologici, in queste settimane c’è stata una grande discussione a riguardo e noi abbiamo preferito usare solo quelli validati dall’Iss per evitare di fare propaganda senza avere la certezza sull’esito dei test. Quando avremmo queste valutazioni potremmo cominciare a lavorare con tranquillità e di non fare tamponi inutili.

È partita la consegna delle mascherine gratis che la Regione ha acquistato. La distribuzione da parte di Poste Italiane è attualmente al 40% per  Caserta, al 70% a Benevento, al 60% ad Avellino. Sono state date ad una parte dell’Asl a Napoli. Nella seconda fase l’uso delle mascherine diventerà obbligatorio.

Approfitteremo per realizzare la rete della medicina territoriale, ridurremo le attività ambulatoriale che faranno gli ospedali in intesa con i medici di medicina generale.

Daremo un contributo straordinario al personale medico e infermieristico che è stato in prima linea nella battaglia contro il coronavirus. Credo che sia moralmente doveroso darlo e la Campania lo darà. La percentuale di positivi sui tamponi fatti ieri è di 44 contagi ed è confortante.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Oltre 4 kg droga e 22 telefoni, arrestato agente della Penitenziaria in Campania

Un agente della polizia penitenziaria in servizio nella casa circondariale di Ariano Irpino, nell'Avellinese, è stato arrestato ieri dai...

Nella stessa categoria