HomeAttualità e SocietàMeteoDopo la bomba d'acqua resta il pericolo temporali, scatta l'allerta meteo arancione

Dopo la bomba d’acqua resta il pericolo temporali, scatta l’allerta meteo arancione

PUBBLICITÀ

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’allerta meteo attualmente in vigore estendendola a tutto il territorio regionale e innalzandone il livello in alcune aree. A partire dalle 15 di oggi , giovedì 8 ottobre e fino alle 15 di domani, venerdì 9 ottobre, sulla zona 1 che comprende tutti i comuni della Piana campana, Napoli, i territori ricompresi nell’area vesuviana e le isole del Golfo (in dettaglio, Zona 1: Piana campana; Napoli; Isole: Ischia, Procida, Capri; Area Vesuviana) l’allerta diventa Arancione. Su tutte le altre zone viene invece prorogato il Giallo.

Si prevede, infatti, una intensificazione delle precipitazioni a carattere di rovescio o temporale che potrebbero avere forte intensità. Il quadro meteorologico, renderà possibili temporali particolarmente intensi che potrebbero determinare un dissesto idrogeologico diffuso e un rischio idraulico localizzato.

PUBBLICITÀ

Dopo la bomba d’acqua resta il pericolo temporali, scatta l’allerta meteo arancione

In particolare, nella zona 1 si evidenzia la possibilità di effetti al suolo che potrebbero comportare frane superficiali e colate rapide di fango e detriti oltre a una instabilità di versante anche profonda.

Su tutto il territorio sono possibili significativi ruscellamenti superficiali con fenomeni di trasporto di materiale; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Possibili cadute massi in più punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche fragili, anche a causa degli effetti indotti dagli incendi boschivi verificatisi sul territorio. Attenzione anche al dissesto idrogeologico sulle Isole del Golfo dove è aggravato anche dalla saturazione dei suoli per le piogge dei giorni scorsi.

Si raccomanda ai Sindaci di attivare o mantenere attivi i Centri Operativi comunali attuando tutte le misure previste dai rispettivi Piani comunali di protezione civile, anche in ordine al monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso, oltre che per il rischio idrogeologico ed idraulico.

Allerta meteo a Napoli: dalle 15.00 di oggi chiusi cimiteri, parchi e impianti sportivi

A causa dei fenomeni meteorologici avversi previsti dalle ore 15.00 di oggi, giovedì 8 ottobre, fino alle ore 15.00 di domani, venerdì 9 ottobre, la Protezione Civile regionale ha emanato un avviso di allerta meteo di livello arancione.
Sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di moderata intensità.
Per tutta la durata dell’allerta sarà interdetto l’accesso ai cimiteri pubblici e privati, ai parchi, alle spiagge. Saranno chiusi gli impianti sportivi San Pietro a Patierno, Ascarelli, Caduti di Brema, il centro polifunzionale di Soccavo, il Palavesuvio e il centro polisportivo Nestore.
PUBBLICITÀ
Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.
PUBBLICITÀ