16.4 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

È morto Papa Benedetto XVI, Joseph Ratzinger aveva 95 anni

PUBBLICITÀ

Papa Benedetto XVI è morto stamattina, 31 dicembre 2022. “Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano.  Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni”, il comunicato ufficiale che annuncia al mondo la morte di Joseph Aloisius Ratzinger.

Ratzinger, 265mo Pontefice della storia, aveva guidato la Chiesa cattolica dall’elezione avvenuta nel pomeriggio del 19 aprile 2005 – successore di Karol Wojtyla, Giovanni Paolo II – fino alla rinuncia nel febbraio del 2013. Una decisione storica. Negli ultimi anni, trascorsi in Vaticano nel convento “Mater Ecclesiae”, Ratzinger aveva raramente rotto il silenzio o si era mostrato in pubblico.
A inizio 2022, si era parlato di lui per le accuse rivoltegli in un rapporto sugli abusi nell’arcidiocesi di Monaco e Frisinga. In quattro casi – quando era arcivescovo – non sarebbe intervenuto. In uno scritto di 82 pagine aveva respinto le accuse. Dal settembre del 2020 Ratzinger era divenuto il pontefice più longevo della storia, superando il primato di Leone XIII.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

L’ex boss della Banda della Magliana esce dal carcere, sarà affidato ai servizi sociali

Massimo Carminati lavorerà con i migranti. Questa la decisione per l'ex boss della Banda della Magliana, conosciuto nell'ambiente criminale...

Nella stessa categoria