28.7 C
Napoli
domenica, Giugno 30, 2024
PUBBLICITÀ

Era evaso dal carcere, detenuto napoletano preso dopo la fuga

PUBBLICITÀ

Umberto Reazione, il detenuto evaso ieri dal carcere di Livorno, è stato bloccato alla stazione Tiburtina a Roma dopo esser stato localizzato su un treno. IL 36enne è considerato vicino ai Beneduce-Longobardi. Era fuggito dal reparto di alta sicurezza del carcere livornese dopo essere riuscito ad arrampicarsi sul muro dei passeggi per poi raggiungere il muro di cinta che avrebbe scavalcato non essendo presidiato dal servizio sentinelle. L’uomo è stato rintracciato grazie al lavoro della Squadra mobile di Livorno, Sco e Nic polizia penitenziaria.

“Grazie all’instancabile opera del Nucleo Investigativo Centrale e delle sue articolazioni territoriali della Polizia penitenziaria e la collaborazione con le altre forze dell’ordine, il fuggiasco è stato rintracciato alla stazione ferroviaria di Roma Tiburtina dalla Polizia di Stato”, ha affermato Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria. Reazione era detenuto a Livorno dal settembre scorso. Stava scontando diverse condanne per un totale di 15 anni di reclusione, per associazione camorristica, estorsione e rapina.

PUBBLICITÀ

L’evasione dal carcere di Milano

A dare la notizia è il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, con il segretario della Lombardia Alfonso Greco: “E’ di ieri sera la notizia dell’evasione di un detenuto dal carcere di Bollate, a Milano. Il detenuto, di etnia rom, con fine pena nel 2032, lavorante presso l’officina regionale e “sconsegnato”, si è allontanato dalle 10 di ieri mattina uscendo probabilmente dal blocco del carcere e solo ieri sera alle 22 durante la conta si sono accorti dell’evasione. Da un successivo controllo della cella in cui era ristretto, è stato rilevato che non vi erano più effetti personali e quant’altro e quindi l’evasione era stata sicuramente premeditata”. Una realtà diversa da quel che si presenta, quella della Casa di reclusione Bollate “a trattamento avanzato”, come denuncia la Segreteria lombarda del SAPPE: “L’evasione di ieri riapre la ferita delle condizioni della struttura di Bollate e quindi l’inefficienza di un’amministrazione che, nonostante le continue segnalazioni, continua ad ignorare le problematiche. È inaccettabile che ancora oggi avvengano evasioni in modo così rocambolesco solo perché, proprio l’amministrazione, non ha ancora effettuato i necessari interventi strutturali”.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Il maltempo flagella il nord Italia, cascata salta il ponte del paese

Il maltempo flagella il nord Italia, in particolare Valle d'Aosta e Piemonte, con danni ingenti per smottamenti e frane....

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ