12.4 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Muore in un incidente, sette amici di Stella fanno la Maturità al suo posto

PUBBLICITÀ

Maturità in onore di Stella Tatangelo, la giovane ragazza di 18 anni scomparsa in un tragico incidente la scorsa estate in provincia di Frosinone. Un esame orale diverso dal solito quello che si è svolto ieri in un liceo Classico di Sora dove, sette degli ex compagni di classe di Stella, hanno deciso di fare l’esame di Stato al suo posto. E così, i ragazzi della sezione A, hanno varcato la porta dell’aula d’esame al suo posto. A dimostrazione che l’amicizia, quella vera, travalica anche la morte, rendendosi eterna.

Sora. Esame di Maturità al posto di Stella Tatangelo, nulla ha fermato i suoi ex compagni

L’idea, sostenuta a gran voce da tutto il gruppo docenti, è nata da un caro amico, nonché rappresentante di classe. “Questa mattinata (ieri, ndr.) è stata l’epilogo di un anno drammaticoracconta Rita Capoccitti a ‘Il Corriere della Sera’, coordinatrice della V A e docente di filosofia e storia I miei ormai ex allievi sono riusciti a dipingere, attraverso l’elaborazione di contenuti filosofici, artistici e letterari, il ritratto della loro compagna, i suoi caratteri peculiari: la spontaneità, l’entusiasmo per la danza, la gioia di vivere“.

PUBBLICITÀ

I ragazzi sono tornati indietro col tempocontinua -, hanno ripercorso i valori dell’amicizia nell’antichità, da Aristotele ai giorni nostri. Poi, hanno dedicato a Stella anche una poesia di Ungaretti che rievoca alcuni aspetti emblematici della compagna“.

I genitori di Stella presenti all’esame

Nonostante inizialmente non pensavano di riuscire a sostenere l’esame di Maturità al posto di Stella Tatangelo, gli amici non si sono fermati dinanzi a nulla riuscendo ad ottenere due “sì”. Il primo della dirigente, il secondo della presidente della VII Commissione d’esame.

Alla discussione erano presenti anche i signori Tatangelo, genitori di Stella. “Gli unici a poter accedere nella stanza preposta allo svolgimento dell’esamespiega Capoccittiil fratello maggiore è dovuto rimanere fuori in seguito alle disposizioni ministeriali“.

Per seguire tutte le notizie collegati al nostro sito oppure vai sulla nostra pagina Facebook.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Italia con 5 squadre in Champions: c’è speranza anche per il Napoli

Con la qualificazione alle semifinali di Europa League e di Conference League di Roma e Atalanta, l'Italia ha ottenuto...

Nella stessa categoria